Trans Austria Gasleitung vince con Cleary Gottlieb al Tribunale di Milano

Il Tribunale di Milano ha dichiarato il proprio difetto di giurisdizione sulle domande con cui Hera Trading (Hera) aveva richiesto a Trans Austria Gasleitung GmbH di pagare ingenti importi a titolo risarcitorio in relazione a vari contratti long term per trasportare gas in Italia conclusi da TAG a partire dal 2005, in occasione di un imponente ampliamento del Gasdotto TAG.

Le domande risarcitorie riguardavano il carattere asseritamente abusivo e/o anticompetitivo dei contratti conclusi da TAG nonché del presunto rifiuto opposto da quest’ultima di rinegoziare i termini contrattuali. In particolare, l’attrice aveva sostenuto che l’assenza di clausole di risoluzione, recesso e revisione del prezzo nei suddetti contratti e la successiva condotta di TAG costituivano, tra l’altro, un abuso di posizione dominante e un abuso di dipendenza economica.

Accogliendo le argomentazioni di TAG, il Tribunale di Milano ha dichiarato il proprio difetto di giurisdizione a conoscere di tutte le domande di Hera poiché, in base alle clausole compromissorie contenute nei contratti conclusi da TAG, la controversia è stata devoluta a un collegio arbitrale in base al Regolamento d’arbitrato della Camera di Commercio Internazionale con sede a Parigi.

TAG è stata assistita dai propri legali interni, Irene Maria Malara, Lorenzo Nicolosi e Matthias Stöckl, che hanno lavorato in team con gli avvocati di Cleary Gottlieb, Mario Siragusa, Ferdinando Emanuele, Luciana Bellia, Paolo Bertoli e Giorgio Risso.

Leave a Reply

SHARE