Tiscali acquista la maggioranza di 3PItalia: legali interni e advisor

Il gruppo Tiscali, tramite la controllata operativa Tiscali Italia, ha perfezionato l’acquisizione delle quote di maggioranza di 3PItalia, società italiana specializzata nel disegno e realizzazione di partenariati pubblico privati (PPP).

I DETTAGLI

L’operazione ha previsto il trasferimento da parte di EasyGov a Tiscali Italia di 744mila azioni di 3PItalia, pari al 37,20% del capitale di quest’ultima, ad un prezzo pari a circa 3,3 milioni di euro. Tiscali Italia ha inoltre acquistato da terzi ulteriori 50mila azioni di 3P Italia, pari a un ulteriore 2,5% del relativo capitale sociale.

Ad esito di tali acquisti, Tiscali Italia possiede circa 1,09 milioni di azioni di 3P Italia, pari al 54,7% del suo capitale sociale. Infatti, 300mila azioni di 3PItalia erano già precedentemente pervenute a Tiscali Italia in esecuzione della fusione per incorporazione del ramo retail del gruppo Linkem in Tiscali e del contestuale conferimento di detto ramo in Tiscali Italia, il tutto efficace a decorrere dal 1° agosto 2022 (clicca qui per i dettagli e gli avvocati di questa specifica operazione). Tiscali Italia e EasyGov hanno inoltre assunto una serie di impegni di natura parasociale di durata quinquennale, tra i quali un impegno di reciproco lock-up, una put option a favore di Easygov sulle azioni residue in suo possesso e accordi in merito alla composizione dell’organo amministrativo e dell’organo di controllo della società.

L’operazione si inserisce nella serie di operazioni straordinarie che Tiscali sta realizzando nell’ambito del piano industriale approvato dagli azionisti e dal mondo finanziario. Con l’investimento in 3PItalia, Tiscali punta infatti a rafforzare la strategia per la digitalizzazione della PA con particolare riferimento agli enti locali e ai piccoli comuni, considerato che 3P Italia già serve in qualità di concessionario un bacino di oltre 400 comuni sul territorio nazionale, con numerosi progetti di digitalizzazione in fase di incubazione.

I LEGALI

Per Tiscali, il team legale interno ha supervisionato l’operazione, in particolare con la responsabile Corporate & Legal Affairs, Federica Capoccia (nella foto) e con Viola D’Angelo.

Tiscali Italia è stata assistita dallo studio legale Gianni & Origoni, con un team guidato dal senior partner Francesco Gianni e coordinato dal managing associate Andrea Bazuro, mentre EasyGov è stata assistita dal partner Massimo Penco dello studio legale Penco e dal partner Andrea Masera dello studio legale CRZM.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE