Tim vince al Consiglio di Stato

Tim ha vinto nell’appello al Consiglio di Stato avente ad oggetto l’aggiudicazione in suo favore della gara indetta dal Comune di Milano per la fornitura ed installazione del sistema integrato multimediale delle sale consiliari dei municipi.

Con la sentenza n. 3616/2021, il Consiglio di Stato, nel confermare la sentenza di primo grado che aveva respinto il ricorso di altro concorrente, ha affrontato il tema del sindacato giurisdizionale sul giudizio positivo di congruità dell’offerta, sancendo, tra l’altro, che non possono utilizzarsi, come parametri a tal fine, le stime assunte dalla stazione appaltante sul costo del personale per determinare la base d’asta ai sensi dell’art. 23, comma 16, del Codice dei contratti pubblici nonché quello delle migliorie proposte dai concorrenti rispetto al progetto a base di gara.

Gli aspetti legali del dossier sono stati curati in house dal team legale guidato da Agostino Nuzzolo (nella foto), per cui hanno agito nello specifico Rocco Ramondino e Marina Gallo. La squadra è stata supportata da Gianni & Origoni (qui il team completo dello studio).

 

SHARE