TIM acquisisce VoiSmart. In campo i legali interni

TIM ha acquisito il 70% di VoiSmart, realtà tecnologica italiana che sviluppa soluzioni proprietarie per le comunicazioni unificate e omnicanale, il Wi-Fi customer engagement e l’intelligenza artificiale. Per TIM ha operato un team interno. In particolare, per i profili legali è scesa in campo la funzione Legal M&A and Finance guidata da Marco Coluzzi, con Federico Raffaele, responsabile Legal Corporate Affairs, sotto il coordinamento del Group General Counsel Agostino Nuzzolo (in foto). I profili di business M&A sono stati curati da Carlo Blefari Melazzi, Head of M&A, e Francesco Cavalieri.

Con l’operazione TIM porta sotto il proprio controllo diretto tecnologie proprietarie di comunicazione e AI, riduce la dipendenza da piattaforme di terze parti e rafforza l’offerta TIM Enterprise per la sovranità digitale di imprese e Pubblica Amministrazione.

La consulenza esterna

Tonucci & Partners ha seguito l’operazione in tutte le sue fasi: due diligence, strutturazione dell’operazione, negoziazione e finalizzazione della documentazione contrattuale. Ha inoltre curato la procedura di notifica ai sensi della normativa golden power. Il team multidisciplinare era composto da:

  • per i profili corporate M&A & finance e, più in generale, di coordinamento di tutte le fasi dell’operazione, il Partner Marco Monaco Sorge (in foto), l’of Counsel Francesco Lucernari (in foto) e l’Associate Sara Ludovica Pagano;
  • per i profili fiscali, i Partner Massimiliano Troiani e Valentina Guzzanti e i Senior Associate Giulio Cerquozzi e Giuseppe Caccamo;
  • per i profili IP, i Partner Fabio Boscariol De Roberto e Danilo Martucci.

KPMG, con il Partner Adriano Gaetani, ha agito come deal advisor di TIM.

I venditori sono stati assistiti da RPLT, con l’of Counsel Sabrina Straneo, il Partner Stefano Chiarva e il Senior Associate Alessandro Anedda (in foto).

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE