TeamSystem, autorizzazione sgr e istituto di pagamento: i legali interni

TeamSystem ha costituito – tramite il conseguente iter autorizzativo, progredito contestualmente fino all’approvazione in data 26 marzo 2020 – una società di gestione collettiva del risparmio TeamSystem Capital at Work sgr e un istituto di pagamento TeamSystem Payments.

La sgr, partecipata direttamente o indirettamente anche da Fintech Holding e Banco Bpm, gestirà fondi riservati specializzati, prevalentemente, nell’acquisto di crediti performing su piattaforme digitali da cedenti pmi e microimprese. L’istituto di pagamento svolgerà il servizio di incasso di fatture emesse da imprenditori e professionisti, oltre ai servizi di disposizione degli ordini di pagamento e di informazione sui conti.

Il team

All’operazione per l’autorizzazione come sgr e l’istituto di pagamento ha lavorato il general counsel di TeamSystem Gian Maria Esposito (nella foto) insieme agli in-house Giovanna Garbarino e Elena Orlando.

Lo studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners è stato l’advisor del gruppo TeamSystem con un team composto dal partner del dipartimento di regolamentazione finanziaria Andrea Calvi, insieme ai senior associate Stefano Giavari e Nicolò Vignali e all’associate Alberto Prade dello stesso dipartimento.

Gennaro Di Vittorio

SHARE