Tax compliance: il 65% delle aziende ha o avrà un tax control framework

Il 65% delle aziende italiane ha già implementato o sta implementando un tax control framework e l’80% ha comunque manifestato l’intenzione di adottarlo.

Questi i dati della survey condotta da AFI (Associazione fiscalisti di impresa) e Proviti, prestati in occasione del Tax Day organizzato da Dla Piper. La ricerca è stata condotta su un campione di 46 grandi gruppi, quotati in Italia o all’estero, con fatturato superiore ai 100 milioni di euro.

I dati

Dalla survey emerge che il 92% delle aziende ritiene il tax control framework uno strumento efficace per integrare i sistemi di controllo interno dell’azienda e il 56% pensa riduca sensibilmente il rischio di contenzioso fiscale. Il 53% ha aderito per prepararsi poi all’accesso al regime di adempimento collaborativo. In molti casi è previsto un secondo livello di controllo della funzione fiscale e nell’89% dei casi le società interpellate hanno utilizzato o stanno considerando di utilizzare strumenti informatici per l’implementazione del tax control framework. 

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE