Sorgenia acquisisce il controllo di Universal Sun

Sorgenia acquisisce il controllo di Universal Sun, azienda bergamasca accreditata come Energy Service Company (ESCo) e attiva da molti anni nel campo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica ad alto contenuto tecnologico.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti per Sorgenia dal team legale interno guidato dal direttore affari legali istituzionali e regolatori Angelica Orlando (nella foto), e composto da Caterina Antenucci e Gianluca Zerbini.

Universal Sun sarà guidata e compartecipata da Angelica Agosta, artefice fin dal 2010 della crescita della società insieme a un giovane gruppo di ingegneri e professionisti. La società opera su scala nazionale e si rivolge a piccole e medie imprese, grande distribuzione, terziario, aziende agricole e condomini.

Nella produzione distribuita da fonti rinnovabili, Universal Sun ha già realizzato più di 100 impianti industriali fotovoltaici a tetto e decine di impianti nelle altre tecnologie: cogenerazione, pompe di calore industriali, recuperi termici finalizzati al riscaldamento industriale e mini-eolico. Ha superato così i 30 MW di potenza installata e tuttora gestita attraverso contratti di manutenzione. Nell’efficienza energetica, Universal Sun opera a partire da attente diagnosi energetiche ed è attiva nella co-trigenerazione, ORC (recuperi termici industriali per la produzione di energia), sistemi termici e di illuminazione. Per i segmenti di consumo più bassi, l’azienda ha sviluppato una tecnologia proprietaria di microcogenerazione, che si contraddistingue per alta efficienza, scarsa necessità di manutenzioni e minimo ingombro.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE