Snam fa suo l’83% di Renerwaste per 46 milioni: tutti i legali

Snam, società attiva nel trasporto, stoccaggio e rigassificazione del metano, ha acquisito, da Ladurner Ambiente, Ladurner e da Ab Invest, una quota di circa l’83% di Renerwaste, una delle maggiori società attive in Italia nelle infrastrutture di biogas e biometano. L’operazione, del valore di circa 46 milioni di euro, prevede la possibilità per Snam di acquisire, a partire da giugno 2020, anche il restante 17% circa del capitale sociale di Renerwaste, detenuto da Ecopartner.

Parallelamente, Snam ha sottoscritto un memorandum of understanding con Infore Environment Technology Group Stock, società di servizi ambientali quotata alla Borsa di Shanghai e azionista di controllo di Ladurner Ambiente, per possibili iniziative congiunte per lo sviluppo di infrastrutture di biogas e biometano in Cina.

Il team in house di Snam è stato guidato dal general counsel Marco Reggiani (nella foto) affiancato dalla head of foreign assets legal affairs Gloria Bertini e dai legal counsel Letizia Giampieri e Leonardo Marroni. Al suo fianco un team di Nctm, coordinato da Raffaele Caldarone e Carlo Grignani, coadiuvati da Martina Da Re.

I venditori sono stati assistiti da Chiomenti e Lcmr per i profili legali e da Morri Rossetti per i profili legali e fiscali attinenti alla riorganizzazione del gruppo funzionale all’acquisizione e alla connessa definizione del perimetro di Renerwaste.

Chiomenti ha assistito i venditori con un team composto da Carlo Croff e Luigi Vaccaro con Jacopo Frontali, Roberto Gava e Martina Grillo. Chiomenti ha inoltre assistito Infore Environment Technology Group per la stipula del memorandum of understanding con Gianluca D’Agnolo e Pei Zhou.

Per Lcmr sono intervenuti Roberto Río e Marta Chiaffoni e per Morri Rossetti sono intervenuti Stefano Morri e Roberta Incorvaia.

Gennaro Di Vittorio

SHARE