Snam perfeziona acquisto 49% di ADNOC Gas Pipelines 

Il consorzio composto da Snam e dai fondi di investimento Global Infrastructure Partners (GIP), Brookfield Asset Management, GIC (il fondo sovrano di Singapore), Ontario Teachers’ Pension Plan e NH Investment & Securities, a seguito del verificarsi di tutte le condizioni sospensive previste, ha perfezionato oggi l’acquisizione del 49% di ADNOC Gas Pipeline Assets LLC (ADNOC Gas Pipelines) da The Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC), annunciata lo scorso 23 giugno.

 

I legali

L’operazione è stata seguita per Snam da un team legale interno guidato dal general counsel Marco Reggiani (nella foto) e composto da Michela Schizzi, Senior Vice President Regulated Assets Legal Affairs e Rosanna Pallotta e Claudia Jolanda Fanelli entrambe senior legal counsel. Per la parte financing hanno agito Gloria Bertini, Head Finance and Capital Market Legal Affairs e Roberta Di Mauro, legal counsel. La squadra è stata affiancata dallo studio Dentons.

L’operazione

L’operazione valuta il 49% di ADNOC Gas Pipelines, società che detiene per 20 anni i diritti di gestione di 38 gasdotti negli Emirati Arabi Uniti, circa 10,1 miliardi di dollari. Per Snam, che è l’unico operatore industriale del consorzio, si tratta di un’importante opportunità di investimento in un’infrastruttura strategica, anche nel quadro di possibili future collaborazioni nella transizione energetica nell’area del Golfo.

Gennaro Di Vittorio

SHARE