Seaside (gruppo Italgas) acquista la Fratelli Ceresa. I legali

Seaside, società facente parte del gruppo Italgas, ha perfezionato l’acquisizione da Immobiliare Ceresa, società di proprietà della famiglia Ceresa, ha acquisito il 100% del capitale sociale da quest’ultima detenuto in Fratelli Ceresa, società ESCo attiva nella gestione di servizi energetici.

Fondata nel 1921 e con sede a Beinasco (Torino), la Fratelli Ceresa è attiva nei servizi per l’energia e l’efficienza energetica, e vanta un portafoglio di 3.700 clienti finali, dislocati oltre 800 condomini, localizzati prevalentemente nell’area del Torinese. Seaside fondata a Bologna nel 2010, opera anch’essa quale ESCo e riveste attualmente un ruolo centrale nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

L’operazione rientra nell’ambito del piano strategico Italgas 2021-2027 e consente al Gruppo (primo operatore in Italia nel settore della distribuzione del gas, altresì attivo nell’ambito dell’efficienza e del risparmio energetico) di ampliare ulteriormente il proprio perimetro di riferimento, nonché il proprio portafoglio attività.

L’operazione è stata seguita, per il gruppo Italgas, dal proprio team legale interno, guidato dall’avvocato Alessio Minutoli (nella foto) e composto dagli avvocati Maria Carmela Macrì, Roberto Pillitteri e Camilla Dejana e da Laura Lombardini e Valentina Piacentini, nonché da Herbert Smith Freehills in qualità di advisor legale esterno, con un team guidato dal partner Lorenzo Parola, e formato dal senior associate Andrea Leonforte e dagli associate Giacomo Gavotti, Andrea Coluzzi, Martina Caldelari e Vanessa Nobile.

Fratelli Ceresa è stata invece assistita da L&B Partners Avvocati Associati, con un team guidato dal partner Davide Pelloso e composto da Giulia Bianchi (associate) per tutti gli aspetti corporate e m&a, Valentina Bonomo (partner) ed Elena Ronda (managing associate) per i profili di proprietà industriale e intellettuale, nonché Pina Lombardi (partner), Alessandro Salzano (counsel) ed Elena Cuppari (associate) per gli aspetti di diritto amministrativo e ambientale.

Financial Advisor di Fratelli Ceresa è stata L&B Partners Financial Advisory, con un team composto da Gianguido Arcangeli (partner), Stefano Galbusera (director) e Carlo-Felice Balduzzi (associate).

Seaside (gruppo Italgas) acquista la Fratelli Ceresa. I legali

ilaria.iaquinta@lcpublishinggroup.it

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram