Se il budget non è un problema…

Tagliare la spesa. O almeno contenerla. A parlare coi general counsel sembra essere questa una delle maggiori priorità degli ultimi anni, per tutte le aziende, di qualunque settore. Il 2022, però, sarà per diverse direzioni affari legali un anno in cui il budget crescerà ai massimi degli ultimi dieci anni.

A rivelarlo è il 2022 State of Corporate Law Departments Report realizzato da Thomson Reuters e che raccoglie le risposte di oltre 2mila in house counsel di tutto il mondo.

Il 43% degli intervistati ritiene che l’emergere di maggiori esigenze legali accrescerà la domanda di servizi legali interni ed esterni, richiedendo un aumento della spesa. Si tratta della percentuale maggiore rilevata nelle survey condotte dalla società. Solo il 21% dei rispondenti prevede di tagliare il budget.

Le nuove risorse rappresentano una grande opportunità sia per i giuristi d’impresa che per i consulenti esterni. Entrambi potranno organizzarsi al meglio per efficientare la propria offerta di servizi. Se i primi potranno contare su un ampliamento della squadra o sull’impiego di strumenti di lavoro più efficaci, i secondi potranno differenziarsi rispetto ai competitor e guadagnare così quote di mercato.

Ma per le direzioni affari legali che non hanno il pensiero fisso al portafoglio c’è almeno un’altra opportunità da cogliere: perfezionare la relazione con gli studi d’affari per raggiungere la tanto anelata “partnership” di cui si parla da anni.

Se il budget non è un problema…

ilaria.iaquinta@lcpublishinggroup.it

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram