Saipem rinnova la squadra al vertice

Dal 1 giugno Antonio Paccioretti è il nuovo chief financial officer di Saipem.

Paccioretti ha consolidata esperienza come cfo di imprese quotate che operano nella filiera energetica. Ha iniziato la sua carriera in Snam nell’area cfo dove ha svolto ruoli manageriali in Italia e all’estero con crescenti livelli di responsabilità, fino a diventare responsabile finanziario nel 2000. Nel 2002 passa in Eni dove fino al 2006 è stato a capo delle attività Equity and Debt Capital Market del Gruppo. Nel 2006 è nominato Amministratore Delegato di Eni Coordination Center. Tornato in Snam nel 2007 come CFO, ha contribuito alla realizzazione della strategia di crescita del gruppo con l’acquisizione in Italia di Italgas e di Stogit e all’estero delle quote in TIGF, TAG, Gas Connect Austria, Interconnector UK e TAP. Nel 2016, ha curato la scissione di Italgas da Snam e la quotazione in Borsa della Società assumendo il ruolo di Direttore Generale Finanza e Servizi.

Inoltre, nelle prossime settimane entreranno a far parte del team di direzione aziendale, a diretto riporto dell’amministratore delegato, Loretana Cortis e Massimiliano Branchi.

Cortis ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel campo delle relazioni e affari istituzionali e sarà responsabile dal 14 giugno della direzione Sustainability, Identity and Corporate Communication.

Branchi ha sviluppato la sua carriera nella direzione del personale di grandi imprese dei settori dell’automotive e dell’energia e assumerà dal 1 luglio la direzione delle Risorse Umane, Organizzazione e Servizi.

SHARE