RTI ottiene la rimozione dei contenuti Mediaset da Twitch: i legali

Il Tribunale di Roma, nel procedimento d’urgenza inaudita altera parte instaurato su ricorso di RTI, ha ordinato a Twitch Interactive di rimuovere immediatamente tutti i filmati caricati illecitamente relativi ai programmi Mediaset “Amici” e “L’isola dei famosi”, due produzioni attualmente in onda.

La piattaforma statunitense è stata ritenuta responsabile della pubblicazione di opere tutelate dal diritto d’autore senza la necessaria autorizzazione. Secondo un consolidato orientamento giurisprudenziale, fatto proprio dai Tribunali di Roma e Milano, sezione impresa, e confermato in Cassazione, la piattaforma (nel caso Twitch Interactive) è qualificata hosting provider attivo e, come tale, non si può giovare del regime di responsabilità previsto dalla Direttiva 2000/31 e dal decreto 70/2003. In base all’ordine emesso, Twitch Interactive dovrà cessare ogni caricamento di contenuti non autorizzati e rimuovere dalla rete quelli già pubblicati con una sanzione di 15mila euro per ogni giorno di ritardo e per ogni successiva violazione.

Nel procedimento, RTI è stata seguita da Stefano Longhini, direttore gestione enti collettivi, protezione diritto d’autore, contenzioso, direzione affari legali.

Ha assistito RTI anche Studio Previti, con gli avvocati Stefano PrevitiAlessandro La Rosa e Sara De Nova.

Gennaro Di Vittorio

SHARE