Rekeep cede Sicura ad Argos Wityu

Rekeep, capofila del principale gruppo italiano attivo nell’integrated facility management, ha firmato con Argos Wityu, fondo di private equity pan-europeo, il contratto relativo alla cessione dell’intero capitale della società Sicura.

Gli aspetti finanziari dell’operazione sono stati seguiti da Luca Buglione, chief financial officer e director – m&a, strategic finance, investor relations di Rekeep.

L’operazione ha un enterprise value pari a 54,5 milioni di euro, con closing previsto a fine febbraio.

La cessione rientra coerentemente nella strategia di Rekeep di focalizzazione sul proprio core business, anche attraverso la vendita di asset non strategici, e consente al gruppo di liberare risorse finanziarie per l’implementazione del Piano Industriale, che prevede – tra le attività prioritarie – lo sviluppo sui mercati internazionali.

L’operazione si completerà con la creazione da parte di Argos Wityu di una newco che deterrà il controllo di Sicura e vedrà, in qualità di azionisti di minoranza, il management della società stessa con una quota del 4,5% e Rekeep con una quota del 6,0%, con l’obiettivo di mantenere una partnership industriale con il Gruppo Sicura.

Sicura è leader a livello nazionale nell’offerta di servizi, prodotti e sistemi integrati per la gestione della sicurezza, dell’ambiente e della qualità e salute nei luoghi di lavoro. Con sede direzionale a Vicenza, 7 uffici operativi ed un organico totale di circa 300 dipendenti, Sicura è composta da 4 società specializzate ed integrate, in grado di offrire un pacchetto completo di soluzioni modulabili e complete al servizio delle aziende.

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE