|
Newsletter di Inhousecommunity.it ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏
|
| |
Avvocati in da house La newsletter di Inhousecommunity.it 21 - 01 - 2026
|
|
|
| |
Care lettrici, cari lettori, come saprete, nel settore fashion da settimane si rincorrono voci su quella che potrebbe diventare una delle operazioni più significative degli ultimi anni: l’acquisizione di Versace da parte del Gruppo Prada. Mettendo in ordine i vari rumours che ci sono arrivati, abbiamo scoperto che: - le trattative tra i due giganti del lusso sarebbero in fase avanzata, con un possibile accordo valutato intorno a 1,5 miliardi di euro. Un consorzio bancario guidato da Goldman Sachs sarebbe infatti pronto a fornire al Gruppo Prada una linea di credito di 2,5 miliardi di euro. Di questa somma, 1,5 miliardi verrebbero destinati all’acquisizione vera e propria di Versace da Capri Holdings (proprietaria di Versace, Jimmy Choo e Michael Kors), mentre il miliardo rimanente servirebbe per finanziare il rilancio del marchio.
- Per Prada, gli aspetti legali interni dell’acquisizione sono gestiti dal team legale guidato dalla general counsel Francesca Secondari, che si sta facendo assistere dallo studio legaleBonelliErede e, per la parte finanziaria, da Citi oltre che da Goldman Sachs.
- Per Versace, a guidare i giochi interni è con tutta probabilità la general counsel Stefania Eleonora Soprano.
Quello che possiamo invece affermare per certo è che l’operazione rappresenterebbe una svolta strategica nel panorama della moda italiana, creando un polo nazionale in grado di competere con i grandi gruppi internazionali come LVMH e Kering. La stessa Miuccia Prada ha confermato indirettamente l'esistenza delle trattative, affermando che il dossier "è sul tavolo di tutti". Lorenzo Bertelli, figlio dei fondatori di Prada e futuro erede del gruppo, sarebbe uno dei principali sostenitori dell'operazione, convinto del potenziale di rilancio di Versace. Le due realtà si trovano attualmente in situazioni molto diverse: mentre il Gruppo Prada ha registrato una crescita dei ricavi del 15% nei primi nove mesi dell'anno, raggiungendo 3,8 miliardi di euro (con Miu Miu che ha visto un incremento addirittura del 97%), Versace sta attraversando un periodo più complicato. Tra ottobre e dicembre 2024, le vendite della maison sono calate del 15%, scendendo a 193 milioni di dollari, con una perdita operativa di 21 milioni.
|
|
|
| |
Le altre operazioni della settimana Dal settore della moda ci spostiamo a quello dell’energy: martedì 1° aprile Italgas ha concluso l’acquisizione del 99,94% del capitale sociale di 2i Rete Gas dai venditori F2i SGR e Finavias. Il gruppo diventa così il primo operatore in Europa nella distribuzione del gas con oltre 6.500 dipendenti, 12,9 milioni di clienti serviti in Italia e in Grecia e 154.000 chilometri di reti e più di 13 miliardi di metri cubi di gas distribuiti ogni anno. Il team legale in house di Italgas che ha gestito internamente tutti gli aspetti dell’operazione è composto dalla general counsel Germana Mentil, che ha lavorato insieme a Valentina Piacentini, Manuela Fabrizi, Francesca Ielo e Carlotta Datini, Luca Bilello e Mariassunta Pica. Attivo anche il team legale di 2i Rete Gas, diretto dal general counsel Simone Agulini, affiancato da Walter Cavalli.
|
|
|
| |
Nomine e cambi di poltrona Tra le numerose nomine che vi abbiamo segnalato in settimana – che trovate come al solito nel nostro ultimo carosello – ci teniamo a sottolineare ancora le ben tre novità che riguardano il team legale di Unicredit: innanzitutto, siamo finalmente in grado di ufficializzare la nomina di Rita Izzo a general counsel del gruppo bancario. E indovinate un po’ chi ricopre adesso il ruolo da lei precedentemente occupato di group digital, media and operations legal? Ebbene sì: Elisa Liberale, ex head of legal di Microsoft. Infine, Angela Liotta, già responsabile del Northern Italy civil litigation, è stata promossa di recente al ruolo di head of litigation di Unicredit. Inspiratalk Chiudiamo con una nota dedicata a Inspiralaw, l’iniziativa promossa da Inhousecommunity e Legalcommunity per mantenere alta l’attenzione sulla parità di genere nel mondo legale: sulla testata di Inhousecommunity pubblicheremo nei prossimi giorni i 6 Inspiratalk raccolti durante la serata di Inspiralaw. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Storie di sorellanza e complicità al femminile”. Qui trovate il primo dei 6 talk, quello della managing partner di Baker McKenzie Paola Colarossi. Insieme a lei hanno parlato anche Stefania Radoccia, Francesca Petronio, Angelica Orlando, Valentina Ranno e Claudia Ricchetti. È tutto per oggi. Seguiteci su Inhousecommunity!
|
|
|
|
|