È solo il 24 gennaio, ma il mondo legale d'impresa è decisamente già scattato ai blocchi di partenza, mostrandosi ancora una volta fulcro cruciale delle principali operazioni di mercato. E non solo nel settore bancario, dove il noto risiko sta mettendo in moto le squadre e i consulenti di Unicredit, Banco BPM, Banca IFIS, Illimity e, da ultimo, MPS e Mediobanca (che è peraltro, non dimentichiamocelo, l’azionista di punta di Generali, di cui detiene il 13,10% del capitale).
Anche guardando altrove, la popolazione legale in house sembra più attiva che mai. Venerdì 17 gennaio, per esempio, è stati raggiunto il closing della fusione ITA Airways-Lufthansa (abbiamo elencato qui i nomi dei giuristi che, coordinati dal chief legal & compliance officer, Paolo Quaini, hanno portato a termine la missione della fusione iniziata due anni fa).
Questa settimana, invece, abbiamo aperto raccontandovi i retroscena del deal tra Assicurazioni Generali e BPCE, che con l’assistenza dei loro legali hanno siglato un memorandum of understanding per una joint venture tra Generali Investments e Natixis. La collaborazione si configura come una mossa decisiva per l’espansione internazionale di entrambe le società nel settore dell’asset management. In primis perché la realtà che nascerà da questa fusione amministrerà un patrimonio di circa 1.900 miliardi di euro. E poi perché si tratta di un progetto di portata globale. Ne abbiamo parlato qui.
Non dimentichiamoci poi dell’industria dell’energy, che anche a gennaio conferma il suo dinamismo. Per dirne un paio di cui abbiamo scritto in questi ultimi giorni: Iren, accompagnata dalla sua direzione legale, ha lanciato il primo prestito obbligazionario ibrido da 500 milioni di euro. E nel settore rinnovabili si segnalano importanti movimenti: Dolomiti ha rilevato Hydrowatt SHP dal Gruppo EPICO, con 14 impianti fotovoltaici da 13,1 MW, mentre Innovo ha acquisito Agro Bio Solar, società con un progetto da 8,5 MW nel cremonese. Entrambe grazie al lavoro dei team in house.
Last but not least: SEA, la società che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate, ha collocato un bond senior unsecured da 300 milioni di euro con scadenza a 7 anni e rating Ada parte S&P Global. L’operazione, curata anche dal team legale coordinato da Pierluigi Zaccaria, è dedicata ad investitori istituzionali e il bond sarà quotato presso la Borsa irlandese.
Insomma, sembra proprio un anno in cui ne vedremo delle belle. E che terrà sulla cresta dell’onda il mondo legale – in house e del libero foro.
Nomine e cambi di poltrona
Passiamo alle nomine. Ma prima una precisazione: chi ci segue su Linkedin avrà forse notato che da qualche settimana abbiamo iniziato ad arricchire la nostra comunicazione social con contenuti nuovi. Ogni settimana proponiamo caroselli di slide sulle ultime novità del settore e, ogni venerdì, per l’appunto, lanciamo un appuntamento fisso con le nomine e i cambi di poltrona osservati dalla redazione di Inhousecommunity. Seguiteci sui nostri canali e fateci sapere cosa ne pensate (magari con un like al post).
Cosa abbiamo registrato in questi giorni? Ecco tre belle novità:
- Abbiamo parlato e straparlato della promozione di Giovanni Lombardi, già general counsel di Illimity, a deputy ceo della banca a presidio e coordinamento delle funzioni centrali. La notizia ci fa particolarmente piacere perché è una dimostrazione di quello che osserviamo da tempo: la funzione del giurista d’impresa sta cambiando. Non c’è più solo diritto, ma anche strategia, finanza, innovazione, sostenibilità. Una trasformazione che, sempre più di frequente, sta indirizzando i legali ai piani più alti della leadership aziendale (ecco uno dei nostri caroselli che approfondisce l’argomento).
- È stato finalmente scelto il nome della nuova company secretary di Unicredit: è Paola Maria Di Leonardo, che riveste la nuova funzione dallo scorso 20 gennaio. L’avvocata proviene da Eurizon, dove ricopriva dal 2021 il ruolo di responsabile corporate affairs and legal strategic support.
- Fresco fresco anche l’ingresso di Rosy Cinefra in Fibonacci in qualità di group chief legal, compliance, risk & ESG officer. La professionista è la ex vice president e head of legal, compliance & QMS di NTT Data Italia.
È tutto per questa settimana. Tutte le altre news le trovate come sempre sulla nostra testata online. Buon weekend!