MPS cede a Bain Capital crediti deteriorati da contratti leasing per circa 1 mld. In campo il team in house

Banca Monte dei Paschi di Siena e MPS Leasing & Factoring hanno ceduto a Bain Capital crediti non-performing derivanti da contratti di leasing per un controvalore pari a circa 1 miliardo di euro.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti dal team in house guidato dal general counsel Riccardo Quagliana (nella foto) e da Mario Visconti . La banca è stata inoltre affiancata da BonelliErede, con un team guidato dal socio Paolo Oliviero e dal senior associate Gianpaolo Ciervo, con la collaborazione dell’associate Niccolò Riva e di Ester Zucchelli e Monica Arecco. Lo studio Facchini Rossi & Soci ha seguito gli aspetti fiscali con un team composto da Luca Rossi, Giacomo Ficai, Alessia Vignudelli e Alessandra Pulito. 

Bain Capital è stata assistita da Linklaters, con un team composto dal socio Dario Longo, dal managing associate Lorenzo Dal Canto, e dai trainee Laura Tarenzi e Davide Martello. I profili di dispute resolution e di analisi delle posizioni creditorie oggetto di cessione sono stati seguiti dal counsel Loris Bovo e dalla senior managing associate Emilia Chiarello. Per gli aspetti di diritto fiscale ha agito il socio Luca Dal Cerro con il managing associate Riccardo Petrelli e il trainee Luigi Spinello. Dla Piper ha agito con il real estate guidato da Francesco De Blasio e composto da Carmen Chierchia e Massimo Schirinzi.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE