Michelangelo Damasco passa a Toto Holding

Secondo quanto inhousecommunity.it può anticipare Michelangelo Damasco (nella foto) è il nuovo general counsel di Toto Holding, gruppo presente nel settore autostradale (con a concessionaria Strada dei Parchi), nelle grandi costruzioni e attivo nel settore delle energie rinnovabili.

Damasco, a diretto riporto dell’AD, si occuperà di riorganizzare le strutture legali, societarie e di compliance del gruppo, di accompagnare lo sviluppo dei vari settori in business in Italia e all’estero, di definire le strategie di tutela legale e dei rapporti concessori.

Damasco ha lasciato la guida degli affari legali e societari di Atlantia, dove era arrivato nel gennaio 2015, dopo essere stato Direttore Legale di ASPI. Nel gruppo, oltre a essere general counsel (e a guidare un team di 16 risorse) ricopriva importanti cariche societarie, anche operative, in tutte le controllate dirette, italiane ed estere. Da maggio 2015 è stato anche direttore legale e societario di Aeroporti di Roma. Era inoltre coordinatore dell’Ethics Officer, uno specifico organismo istituito per vigilare sull’osservanza del Codice etico e di condotta. In precedenza, ha ricoperto ruoli di responsabilità nel gruppo Caltagirone, Telecom International e Telecom Italia.

Negli ultimi anni Damasco ha giocato un ruolo significativo nei grandi dossier di Atlantia: il mega contenzioso scaturito a seguito del crollo del ponte Morandi sull’A10, rivestendo anche per un periodo la carica di Vice-Presidente di ASPI e l’acquisizione (insieme ad ACS Actividades de Construcción y Servicios e Hochtief) del 98,7% del capitale di Abertis Infrastructuras per un valore di circa 16,5 miliardi.

Nel suo passato ci sono anche la gestione dell’acquisizione della maggioranza dell’aeroporto di Nizza, del difficile periodo che seguì all’incendio del terminal tre di Fiumicino in qualità di direttore degli affari legali di Aeroporti di Roma, ed il contenzioso miliardario di successo con lo Stato francese relativo al progetto Ecotaxe.

Michelangelo Damasco passa a Toto Holding

Gennaro Di Vittorio

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A..

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram