Maire Tecnimont accelera sul verde. Siglato accordo con Johnson Matthey 

Un nuovo risultato nella roadmap di accelerazione verde del Gruppo Maire Tecnimont: MyRechemical, la controllata di NextChem dedicata alle tecnologie waste-to-chemical, e Johnson Matthey (JM), operatore delle tecnologie sostenibili, coopereranno per sviluppare commercialmente la tecnologia “waste-to-methanol” a livello mondiale.

I legali

Gli aspetti legali del dossier sono stati curati per Maire Tecnimont dal team legale guidato da Fabio Fagioli (nella foto), per cui ha agito, in questa occasione, Valentina Marchio.

La tecnologia

Questa tecnologia è basata sulla conversione chimica di rifiuti urbani non riciclabili, che altrimenti verrebbero smaltiti in discarica o avviati all’incenerimento, in un gas di sintesi, da cui si ottiene il metanolo.

Attraverso la conversione chimica di rifiuti non riciclabili urbani e industriali, prevalentemente plastica e rifiuto secco, l’idrogeno e l’ossido di carbonio in essi contenuti possono essere utilizzati per produrre prodotti chimici più sostenibili.

Il metanolo ottenuto da questo processo può essere utilizzato come intermedio per gli additivi low carbon nelle miscele delle benzine e del diesel, sostituendo il componente a base fossile con quello derivante dal riciclo; inoltre, può essere utilizzato come materia prima nell’industria chimica, delle costruzioni e delle plastiche. Infine, garantisce un’impronta carbonica inferiore, a dimostrazione della sostenibilità di questa tecnologia. Il metanolo è un importante intermedio usato in molti prodotti che sono utilizzati nella vita di tutti i giorni, come le resine, le plastiche, isolanti e fibre. Può essere utilizzato come carburante nel settore dei trasporti e può essere un potenziale abilitatore della decarbonizzazione.

 

L’accordo

L’accordo riguarda la tecnologia già collaudata di JM syngas-to-methanol, che trasforma il gas di sintesi utilizzando un processo chimico catalitico affidabile per sviluppare nuovi impianti waste-to-methanol.

MyRechemical integrerà la tecnologia syngas-to-methanol di JM nel processo waste-to-chemical con l’obiettivo di commercializzare la tecnologia waste-to-methanol in tutto il mondo.

 Maire Tecnimont accelera sul verde. Siglato accordo con Johnson Matthey 

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram