Numero: MAG 223
Data: 13 Gennaio 2025
Per cominciare
LA TOGA È IMMOBILE
di nicola di molfetta
Agorà
Il barometro del mercato
REAL ESTATE E DEBT CAPITAL MARKETS METTONO IL TURBO
Manfredi Catella prepara una Siiq con il Qatar e saluta i suoi storici soci americani. Mentre una raffica di emissioni obbligazionarie piove sul mercato.
Absolute beginners
DA DOVE PARTE LA SFIDA ITALIANA DI DENTONS
La regia affidata a Sutti, l’assemblaggio della squadra, la volontà di creare uno studio full service e l’obiettivo di essere subito protagonista del mercato
Focus
IL CLUB DEL PRIVATE EQUITY
Ecco i dieci studi legali più attivi e gli operatori che stanno guidando la ripresa del mercato. Il cliente che tutti vorrebbero avere? Clessidra
Comunicazione e crescita
LA CARICA DEGLI IN-HOUSE
Ma gli studi legali non sono ancora in grado di sfruttare al meglio queste professionalità. Il 93% prepara brochure, mentre solo il 24% partecipa agli incontri con i clienti.
Il dibattito
LA VIA ITALIANA AL BUSINESS DEVELOPMENT
Esperti a confronto sulle potenzialità e l’utilizzo effettivo che gli studi legali fanno del marketing e della comunicazione.
Anticorruzione
LA SELEZIONE DEI LEGALI DEVE ESSERE «TRACCIABILE»
Per Giorgio Martellino, presidente di Aitra, «il rating di legalità dovrebbe essere aggiunto come criterio per valutare l’offerta». E l’avvocato pensa a un albo dei «fornitori qualificati»
ADR
CHI HA PAURA DELLA MEDIAZIONE?
Non sono solo gli avvocati a spingere per la gestione tradizionale delle controversie nei cari, vecchi, intasati Tribunali. Anche le aziende sono responsabili dello scarso ricorso a questo strumento. A dirsene convinto è Stefano Azzali, segretario generale della Camera Arbitrale di Milano.
Rompicapo
NPL E SOLUZIONI INNOVATIVE, L’IMPRESA TORNA AL CENTRO
Non solo cessioni di portafogli. La gestione dei crediti problematici apre numerosi mercati che passano per il private equity, l’m&a e un radicale ripensamento delle ristrutturazioni.
Tempi moderni
AVVOCATI ROTALI, AFFARI A RISCHIO
La riforma annunciata da Papa Francesco potrebbe pesare sugli onorari dei giuristi che trattano gli annullamenti dinanzi alla Rota Romana. Ma il 53% delle cause sono già gratuite.
Il caso
QUANDO VALUTAZIONI E ANALISI DIVENTANO BUSINESS
Le istituzioni europee non sono solo referenti regolamentari, ma sempre più spesso diventano clienti per gli studi legali. Grimaldi, in cinque anni, ha ottenuto incarichi per quasi 15 milioni.
Finance Advisory
L’UOVO DI COLOMBO & ASSOCIATI
Distinguersi sul mercato è la sfida che molte boutique finanziarie devono affrontare: ecco come il team guidato da Paolo Andrea Colombo ha centrato l’obiettivo.
Il trend
IL NUOVO VOLTO DEL REAL ESTATE
Olaf Schmidt, partner di Dla Piper, spiega quali sono i fattori che guidano il rilancio del settore. «I volumi d’investimento tornano ai livelli pre-crisi. Ma il mercato è completamente cambiato».
Istruzioni per l’uso
A TUTTO VIDEO! DIECI REGOLE PER LA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
di mario alberto catarozzo
Le tavole della legge
L’ALTA CUCINA CORRE SULLA VIA DEL SETA
di giacomo mazzanti
aaa cercasi
La rubrica Legal Recruitment by legalcommunity.it
registra questa settimana 14 posizioni aperte, segnalate da 8 studi legali: Albè & Associati, Allen & Overy, De Matteis, Ferrari Pedeferri Boni, Hogan Lovells, Nctm, Russo De Rosa Associati e Zitiello e Associati.
I professionisti richiesti sono in totale 16 tra avvocati, neo avvocati, praticanti, neo laureati, junior associate e collaboratori. Le practice di competenza comprendono il contenzioso, il diritto antitrust, e-payments, cyber security, data protection, fusioni e acquisizioni, private equity, diritto bancario e finanziario, civile (in particolare il settore immobiliare), del lavoro, tributario, societario e financial institutions.
Numero: MAG 223
Data: 13 Gennaio 2025
Leggi MAG
Inhousecommunity.it
Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.
Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.
Inoltre, una volta al mese, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.
MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A..
Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com
SHARE