LinkedIn: 6 consigli per cogliere nuove opportunità di lavoro durante l’autunno

Le prime settimane di ottobre coincidono con l’inizio della stagione autunnale, le vacanze sono ormai un ricordo lontano, e lo stress e gli impegni della vita in ufficio iniziano a incalzare i lavoratori di qualsiasi categoria professionale e livello di esperienza. Questi elementi rendono l’autunno un ottimo periodo per la ricerca di un nuovo lavoro, durante il quale è, al contempo, essenziale dare il massimo nelle attività di business per raggiungere al meglio gli obiettivi dell’anno.

Per questo motivo, un team di esperti delle dinamiche di lavoro di LinkedIn ha stilato una lista con 6 consigli chiave che i professionisti italiani e gli oltre 13 milioni di utenti LinkedIn in Italia possono seguire con il fine di cogliere al meglio nuove opportunità di lavoro, o in generale di business, diventando più rilevanti per i recruiter e facendo leva sulla propria comunità di contatti professionali.

  1. Immagine del profilo Una buona foto aiuta a rendersi più riconoscibili sulla piattaforma, sia ai contatti già consolidati sia per attrarre nuovi possibili peer. Non deve essere perfetta, basta che risulti naturale. Dalle ricerche LinkedIn è dimostrato che una buona immagine profilo può portare fino a nove richieste in più di connessione.
  2. Posizione attuale Man a mano che la propria carriera prosegue, è utile mantenere aggiornata la propria posizione lavorativa. È un elemento che aiuta a raccontare al meglio la propria storia professionale e a ottenere fino ad otto visualizzazioni in più del proprio profilo.
  3. Formazione e competenze Secondo gli esperti è fondamentale aggiungere informazioni sul proprio percorso formativo (scuola, università, master ecc.), così che i propri ex “compagni di classe” possano trovarci più facilmente (e quindi creare nuove e proficue collaborazioni professionali). È dimostrato che aggiungere info sulla propria istruzione porta a ricevere 17 messaggi in più dai recruiter e responsabili della selezione in azienda. È inoltre, importante inserire in maniera articolata l’elenco delle proprie competenze, hard e soft skills, per mostrare i propri punti di forza. È consigliabile inserire almeno cinque competenze di base.
  4. Settore professionale e industriale Aggiungere questa informazione di competenza, nonché quello di maggiore interesse, è utile per trovare più facilmente nuove offerte di lavoro, eventi, contenuti formativi su LinkedIn e articoli di settore. Più di 300mila persone vengono trovate ogni settimana su LinkedIn in base al settore.
  5. Località Può sembrare una “banalità”, ma molte aziende ricercano i talenti in base alla zona e si affidano alla località inserita nel profilo LinkedIn dei professionisti più interessanti. Basti pensare al fatto che aggiungere la località aumenta di 23 volte le possibilità di essere trovati nelle ricerche dei recruiter su LinkedIn.
  6. Curare il network e partecipare ai gruppi di discussione I nostri contatti ci forniscono ogni giorno il loro aiuto prezioso per migliorare ciò che facciamo, avvicinandoci sempre più al successo in ambito lavorativo. Per questo è sempre utile leggere i loro post, per informarsi e aggiornarsi sugli ultimi trend del nostro settore professionale, trarre spunti creativi per nuove attività, e creare un dialogo costruttivo per la community, attraverso commenti ragionati e illuminanti per gli altri lettori. Partecipare attivamente ai gruppi di discussione può aiutare i professionisti a mettersi in luce con altri professionisti del proprio settore di competenza, creare nuove opportunità di business e trovare un nuovo lavoro.

Gennaro Di Vittorio

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