Leonardo perfeziona l’acquisizione del business difesa di Iveco: i legali

Leonardo ha perfezionato l’acquisizione del business difesa di Iveco Group (marchi IDV e ASTRA), per un prezzo di 1,6 miliardi di euro (in linea con l’enterprise value fissato a 1,7 miliardi di euro).

Il team legale in house di Leonardo che ha seguito l’operazione è stato coordinato da Federico Bonaiuto (General Counsel, IN FOTO) e composto da Walter Perrotta (SVP Corporate Affairs, M&A e Antitrust), Paolo Calabresi (VP M&A e Antitrust) e Carlo Caglioni (Head of M&A & Partnership).

Il team legale in house di Iveco Group è stato invece guidato da Gabriella Porcelli (General Counsel & Chief Compliance Officer, IN FOTO) e composto da Maria Carmela Macri’ (General Counsel Europe e Antitrust Iveco Group), Riccardo Pettazzi (Corporate Governance), David Kriz (General Counsel Truck Business Unit), Cristina Castagna (General Counsel Quality&Operations e FPT), Stefano Rovej (GC Italy), insieme ad Alessia Attisani (Counsel, Italy), Luca Serpieri (General Counsel Iveco Group Financial Services), Pier Valter Chiodi (Compliance), Alessia Poli (GC IDV).

Con il closing dell’operazione, Leonardo compie un ulteriore passo per il consolidamento della propria posizione di riferimento nel settore della difesa terrestre e rafforza il proprio ruolo di OEM (Original Equipment Manufacturer) integrato, con un portafoglio di soluzioni complete per la difesa e la sicurezza, su piattaforme cingolate e ruotate. 

La consulenza esterna

BonelliErede, al fianco di Leonardo, ha agito con un team multidisciplinare guidato dal partner Gianfranco Veneziano, coadiuvato dalla partner Francesca Peruzzi, dall’associate Angelo Finamore e da Leonardo Gastaldo per i profili corporate e M&A. Per gli aspetti antitrust, FSR e FDI multigiurisdizionale hanno agito i partner Francesco Anglani e Massimo Merola coadiuvati dall’associate Marco Gugliotta e da Francesco Genoni e Agnese Clementoni Cherubini, mentre i profili di diritto amministrativo e golden power sono stati seguiti dagli associate Andrea Gemmi e Cecilia Didonè.

Freshfields ha assistito Iveco Group con un team multidisciplinare coordinato dal partner Nicola Asti e dal senior associate Giulio Politi, coadiuvati dall’associate Domitilla D’Ambra con il supporto dell’associate Ludovico Bruno e di Matteo Piccione per i profili corporate e M&A. Per gli aspetti antitrust, FSR e FDI hanno agito la partner Ermelinda Spinelli con il counsel Alessandro di Giò e gli associate Micheal Tagliavini e Niccolò Antoniazzi.

Legance ha assistito Iveco Group per i profili FDI con un team composto da Alberto Giampieri, Alessandro Botto, Valerio Mosca, Giulia Marina Lazzari e Silvia Odorizzi.

Maisto e Associati ha assistito Iveco Group per gli aspetti fiscali italiani dell’operazione con un team guidato dal partner Cesare Silvani e composto dal partner Filippo Maisto e dal senior associate Francesco Semonella.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE