Leonardo: focus sul Sudamerica. Jv con Codemar e nuovo teleporto di Maricà

Leonardo punta sull’America Latina. La società operante nel settore dell’aerospazio e della sicurezza ha annunciato di aver costituito, attraverso la propria controllata Leonardo International, una joint venture con la brasiliana (municipalità di Maricà, nello stato di Rio de Janeiro) Codemar, denominata Leonardo&Codemar e partecipata al 49% da quest’ultima e al 51% da Leonardo. L’obiettivo della neocostituita jv è di mettere in sinergia il portafoglio prodotti di Leonardo con la conoscenza di Codemar sulle necessità del territorio e degli stakeholder locali.

All’operazione ha lavorato il team interno di Leonardo composto da Andrea Parrella (nella foto), group general counsel, Federico Bonaiuto, senior vice president group legal affairs e Lorenzo Bertola, head of legal m&a, restucturing, partnerships and antitrust.

La prima tappa di questa collaborazione sarà la costruzione di un nuovo teleporto satellitare per servizi di comunicazioni a Maricá. Nel progetto, la società brasiliana metterà a disposizione l’area sulla quale Leonardo potrà costruire quello che punta ad essere uno dei più grandi e avanzati teleporti dell’America Latina e che potrà offrire servizi di telecomunicazioni utili agli operatori dei settori oil & gas, marittimo e governativo della regione.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE