Legalcommunity Italian Awards 2022, i vincitori

Al Salone delle Fontane di Roma si sono svolti, in data 14 luglio, i Legalcommunity Italian Awards 2022. La cerimonia è stata l’occasione per celebrare le eccellenze del mercato legale italiano su tutto il territorio nazionale.

La quinta edizione dell’evento, organizzata da legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti alle eccellenze che nel corso dell’anno si sono distinte maggiormente per reputazione ed attività.

Di seguito i vincitori di tutte le categorie.

STUDIO DELL’ANNO

bureau Plattner

Con 70 professionisti, di cui 14 partner, e 4 sedi, lo studio si presenta sul mercato con un team multidisciplinare, competente, innovativo ed attivo su tutti i fronti: dal tax all’M&A, dal real estate al labour, passando per contenzioso ed energia.

AVVOCATO DELL’ANNO

Giorgio Fraccastoro – Fraccastoro

Secondo l’opinione di mercato, il professionista si distingue per la disponibilità ad approfondire temi complessi e multidisciplinari, per la modalità di comunicazione flessibile, la profondità di analisi e la conoscenza del mondo istituzionale.

AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE

Stefano Palmisano – Stefano Palmisano Avvocato

È tra i più specializzati del mercato su tematiche relative il diritto ambientale, in particolare nella consulenza strategica in questioni delicate come rifiuti, aria ed emissioni, ecoreati, edilizia e urbanistica.

STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO / URBANISTICA

Merani Amministrativisti

Lo studio offre consulenza a tutto tondo in ambito di gare d’appalto ed urbanistica, aiutando imprese, privati e pubbliche amministrazioni al raggiungimento dei rispettivi obbiettivi.

AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO / URBANISTICA

Paolo Bertacco – Bertacco Recla & Partners

L’avvocato ha condotto il team del suo studio in importanti deal, il principale riguarda la completa trasformazione di un’enorme area di Milano in vista delle Olimpiadi Invernali 2026.

STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI

BSV

Lo studio vanta una notevole esperienza nel settore assistendo, con estrema perizia, numerosi clienti in arbitrati nazionali ed internazionali nonché nei contenziosi post arbitrali.

AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI

Carlo Pavesio – Pavesio e Associati with Negri-Clementi

Presidente della Camera Arbitrale del Piemonte, l’avvocato è esperto in arbitrati e contenzioso, oltre che in diritto societario e contrattuale assistendo clienti italiani ed esteri.

STUDIO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA

MF Law

Lo studio basa la sua solida expertise in tema di Banche e Finanza su un’esperienza più che ventennale. Oggi è riconosciuto tra i leader del settore, operando su tutto il territorio nazionale e ha trovato i suoi punto di forza nel recupero crediti, nella gestione delle sofferenze bancarie e nel contenzioso finanziario.

AVVOCATO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA

Vincenzo Fedele – Vincenzo Fedele Studio Legale

L’avvocato vanta una particolare esperienza in ambito finanziario seguendo i suoi clienti in operazioni di ristrutturazione degli assetti societari e nella contrattualistica.

AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE M&A

Giovanni Barbini – Studio Novus

L’avvocato è specializzato in operazioni corporate fin dall’inizio della carriera. Nell’ultimo periodo ha seguito numerosi deal di fusioni e acquisizioni come anche un aumento di capitale per una società operante nell’ambito delle telecomunicazioni satellitari.

STUDIO DELL’ANNO ENERGIA

P&I Guccione e Associati

Lo studio vanta una notevole esperienza in operazioni di realizzazione e finanziamento di impianti di produzione di energia, con riferimento alle energie rinnovabili e alle fonti tradizionali. Ai clienti viene fornito consulenza ed assistenza nel contenzioso e sugli aspetti regolatori.

AVVOCATO DELL’ANNO ENERGIA

Eugenio Pizzaghi – Studio Legale Valaguzza

L’avvocato ha seguito numerosi deal in ambito energetico nell’ultimo periodo, il più complesso riguarda un progetto che coinvolge undici partners europei nell’efficientamento energetico di diversi edifici.

STUDIO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI

Massimo Malena & Associati

Lo studio vanta una solida expertise in materia come dimostra la consulenza prestata a diversi clienti pubblici negli affidamenti in concessioni di importanti tratte ferroviarie e su ruota in varie regioni italiane.

AVVOCATO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI

Sara Valaguzza – Studio Legale Valaguzza

L’avvocata ha seguito numerosi deal in materia di infrastrutture, particolarmente rilevanti sono quelle riguardanti le diverse linee, presenti e future, della metropolitana di Milano.

STUDIO DELL’ANNO ASSICURAZIONI

Floreani Studio Legale Associato

Con 7 professionisti dedicati, lo studio segue numerosi operatori del settore offrendo consulenza e assistenza stragiudiziale in materia di diritto societario e distribuzione assicurativa.

AVVOCATO DELL’ANNO ASSICURAZIONI

Gianluca Sposato – Studio Sposato Avvocati

Esperto in risarcimento danni per gravi incidenti, il professionista si distingue anche per la sua attività istituzionale. È considerato un faro nell’ambito di questa attività.

STUDIO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI

Studio Aziendale Savi

Lo studio vanta grande expertise nell’ambito delle ristrutturazioni del debito delle PMI italiane. Molto significativo è stato nell’ultimo anno il risanamento di un’azienda colpita duramente dal Covid e ha coinvolto un’importante agenzia pubblica di sviluppo d’impresa.

AVVOCATO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI

Giuseppe Cavallaro – Studio Legale Cavallaro

L’avvocato ha fornito con successo un’importante consulenza per una struttura sanitaria del Sud Italia riuscendo nel salvataggio di posti di lavoro e di un presidio sanitario strategico.

STUDIO DELL’ANNO IP

Clovers

Lo studio vanta grande esperienza nel contenzioso IP in particolare in materia di marchi e brevetti, oltre che delle registrazioni di marchi, design e copyright.

AVVOCATO DELL’ANNO IP

Luigi Goglia – LGV Avvocati

Noto e stimato per l’attenzione che pone nella comprensione delle materie tecniche. Ha un importante track record con una visuale a tutto tondo della practice.

STUDIO DELL’ANNO TMT

Ristuccia Tufarelli & Partners

Lo studio assiste numerosi clienti a partecipazione pubblica di rilevanza nazionale, per i quali cura gli aspetti legali delle nuove tecnologie con particolare riguardo a privacy e data protection.

STUDIO DELL’ANNO LAVORO

De Berardinis Mozzi

Lo studio si occupa a trecentosessanta gradi della materia giuslavoristica con focus su rapporti di lavoro subordinato ed autonomo, diritto sindacale, contratti d’impresa, contributi e previdenza sociale.

AVVOCATO DELL’ANNO LAVORO

Francesco Amendolito – Amendolito & Associati

Nome noto e stimato nel mercato del giuslavoro italiano, si distingue per la sua sensibilità alle problematiche aziendali. Segue clienti leader nei rispettivi settori di attività.

AVVOCATO DELL’ANNO FARMACEUTICO

Innocenzo Militerni – Militerni Law Firm

L’avvocato ha guidato il team del suo studio, molto attivo nel contenzioso, in diversi deal per aziende farmaceutiche in ambito giudiziale e stragiudiziale, con un track record strategico per i clienti.

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO

Visconti Studio Legale

Nell’ultimo anno, lo studio ha seguito importanti contenziosi nell’ambito del Real Estate. Il team si è distinto per la professionalità e lo standing di alto profilo.

AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO

Marzia Scura – Studio Scura – Litigation Boutique

Conosciuta e apprezzata dal mercato. Particolarmente rilevanti sono stati contenziosi in ambito fashion per una nota azienda italiana e in quello dello sport, per un noto professionista statunitense.

STUDIO DELL’ANNO M&A

A&A Studio Legale

Lo studio è molto rinomato per la sua attività nelle operazioni corporate, fornendo assistenza in fusioni e acquisizioni sia alle società venditrici che agli investitori.

AVVOCATO DELL’ANNO M&A

Francesco Ceccarelli – Ceccarelli & Silvestri

L’avvocato ha condotto il suo team in numerose operazioni di M&A. Rimarchevole è l’assistenza fornita a una società manifatturiera italiana nell’ingresso nel capitale di un partner strategico. Ha seguito inoltre società operanti nell’IT e nell’energy.

STUDIO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY

Molaro Pezzetta Romanelli Del Fabbro & Partners

Lo studio ha seguito numerosi fondi nelle attività d’investimento in aziende attive in svariati settori, riuscendo a farsi apprezzare dai clienti assistiti.

AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY

Marta Bavasso – Gambino Scanzano Pesce Bavasso

Specializzata in diritto societario e commerciale, vanta una solida expertise, tra le altre, in operazioni sul capitale di private equity e venture capital. Particolarmente specializzata in operazioni di società attive nelle telecomunicazioni, media, tecnologia, utilities, infrastrutture ed asset management.

STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE

GIM Legal

Lo studio segue importanti clienti in ambito real estate, seguendo tutta la filiera, dall’acquisizione dell’area fino alla contrattualistica con il cliente finale degli sviluppatori, arrivando al contenzioso giudiziale ed arbitrale.

AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE

Massimo Militerni – Militerni Law Firm

L’avvocato ha condotto il suo team in diverse operazioni di acquisto di importanti aree di sviluppo in ambito real estate, in ambito sia di infrastrutture e logistica che residenziale.

AVVOCATO DELL’ANNO START UP

Sabino Sernia – OnLex Studio Legale

Nell’ultimo anno, l’avvocato si è distino per numerose consulenze per innovative start up operative negli ambiti più disparati, dalla distribuzione cinematografica online alla gestione di rifiuti passando per la produzione di gioelli.

STUDIO DELL’ANNO TAX

ArlatiGhislandi

È una boutique d’eccellenza nella consulenza fiscale con particolare focus in ambito del diritto del lavoro e della gestione delle risorse umane, fornendo con dinamismo soluzioni di volta in volta aggiornate alla più recente normativa italiana e internazionale.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX

Vittorio Giordano – Giordano | Merolle

Il professionista si è contraddistinto per un’attività di elevatissimo livello in ambito fiscale. Tra i clienti importanti banche, società italiane e multinazionali assistite nelle loro attività in materia di tributi.

STUDIO DELL’ANNO PENALE

Studio Legale Annunziata

Boutique penale molto giovane, ha un target prettamente aziendale, fornendo servizi di compliance, fallimento, tributi, ambiente, banche e finanza. Particolarmente apprezzata dai clienti l’advisory fornita sulla compliance in azienda a 360°.

AVVOCATO DELL’ANNO PENALE

Giorgio Perroni – Perroni & Associati

L’avvocato vanta un’esperienza di lungo corso nel diritto penale, dove ha svolto un ruolo di rilevanza nazionale in diverse vicende note al pubblico. Ha difeso noti esponenti politici ed aziende nazionali e multinazionali in tutti i settori strategici per il paese.

NOTAIO DELL’ ANNO

Claudio Caruso – Caruso Andreatini Notai Associati

Con una comprovata esperienza e un track record di qualità, il professionista è stato tra i più segnalati del mercato. Si distingue anche per le sue numerose pubblicazioni sulle più prestigiose riviste di settore.

BEST PRACTICE CONSULENZA TRIBUTARIA

La Commara & Partners

Con un team multidisciplinare composto sia da avvocati che dottori commercialisti, lo studio è particolarmente attivo nella fiscalità delle imprese e delle persone fisiche come anche nella consulenza tributaria in sede di verifiche e controlli fiscali.

BEST PRACTICE DIRITTO DI FAMIGLIA E TUTELA DEI MINORI

Studio Legale Ciarrocchi

Boutique a forte vocazione civilistica, con un approccio focalizzato sul rapporto diretto con il cliente che spesso prevede un significativo supporto psicologico. L’attività si incentra su questioni delicate come diritto della famiglia e tutela dei minori.

BEST PRACTICE FISCALITA’ DEL GAMBLING

Marzo Associati

Lo studio è attivo nel settore del diritto tributario d’impresa, con vocazione per il contenzioso. Assiste molte imprese attive nel mondo del gaming, aiutando i propri clienti a navigare in un nuovo e spesso inesplorato territorio normativo.

BEST PRACTICE INSURANCE

Giovanna Aucone – PG Legal

L’avvocato, responsabile del dipartimento insurance del suo studio, segue moltissimi casi di contenzioso ordinario o arbitrale, si occupa della contrattualistica per i prodotti assicurativi, della compliance e della gestione dei reclami, oltre che dei rapporti con le autorità di vigilanza.

BEST PRACTICE LABOUR

Studio Mosetti Compagnone

Lo studio presta consulenza multidisciplinare di altro profilo in ogni ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali e sindacali, dal contenzioso alla consulenza stragiudiziale.

BEST PRACTICE MALASANITA’

Studio Legale Sgromo

Da oltre 20 anni, lo studio si occupa di casi di errore medico e malasanità, sia in sede civile che penale. In questo ambito, è diventato un punto di riferimento in tutto il territorio nazionale.

Legalcommunity Italian Awards 2022, i vincitori

redazione@lcpublishinggroup.it

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram