Ecco chi sono le 10 general counsel donna più pagate del 2017

Chi sono le general counsel donna più pagate del 2017? A questo interrogativo ha risposto ALM Legal Intelligencec on la sua 2018 GC Compensation Survey che si focalizza sul mercato dei servizi legali interni alle aziende degli Stati Uniti.

La classifica a seguire prende in considerazione sia la remunerazione annuale che i bonus percepiti lo scorso anno da queste professioniste. Ecco chi sono nel dettaglio:

Al decimo posto troviamo Kim K.W. Rucker, general counsel della compagnia di raffinazione e distribuzione petrolifera Tesoro Corporation. Nel 2017 Rucker ha portato a casa un bottino pari a 1,75 milioni di dollari.

Nona in classifica, con 1,77 milioni, è Paula Johnson, capo dell’ufficio legale di Phillips 66 Co., una delle più grandi compagnie petrolifere del mondo.

All’ottavo posto, con un compenso totale di 1,9 milioni, si trova invece Janet Langford Carrig, responsabile affari legali del gruppo petrolifero ConocoPhillips, nato dalla fusione di Conoco Inc. con Phillips Petroleum Company.

Al settimo posto Verona Dorch, general counsel del gruppo energetico Peabody Energy Inc che, nel 2017 ha guadagnato ben 1,92 milioni.

Segue, sesta in classifica Kelly Mahon Tullier, general counsel di Visa Inc con un compenso di 1,95 milioni.

Al quinto posto, con 2,2 milioni si trova invece Kim Sinatra, la giurista che ha lasciato la guida degli affari legali di Wynn a luglio scorso.

Quarta Sandra Leung, general counsel della casa farmaceutica Bristol-Myers Squibb Co., con 2,4 milioni.

Sul gradino più basso del podio c’è Marianne Short di UnitedHealth Group. La legale in house ha guadagnato 2,7 milioni.

Al secondo posto, con un compenso di 2,96 milioni, si trova Laura Schumacher della multinazionale biofarmaceutica AbbVie Inc.

La general counsel più pagata in assoluto nel 2017 è invece Laureen Seeger di American Express. Nel periodo la professionista ha infatti portato a casa 6,7 milioni.

Gennaro Di Vittorio

SHARE