Lampogas passa ad Autogas, in campo il team in house

LCA Studio Legale, con team guidato dal partner Riccardo Massimilla, ha assistito la società genovese Autogas Nord per gli accordi aventi a oggetto l’acquisto della divisione GPL del Gruppo Lampogas, realtà con più di 200 dipendenti e oltre 200 milioni di ricavi. La società ha agito con la dottoressa Elena Risso.

Il venditore Rosehope, società del fondo 4D Global Energy Investments, è stato assistito dallo studio Grimaldi, con un team guidato dai partner Tiziana del Prete e Massimo Agostini e il senior Nicola Cirillo, che hanno accompagnato il fondo 4D Global Energy Investments prima in tutta l’attività di risanamento compiuta negli ultimi cinque anni dal Gruppo Lampogas e delle sue varie divisioni e poi nella vendita del settore GPL del Gruppo Lampogas, attraverso una gara competitiva alla quale hanno partecipato sei concorrenti.

Per l’organizzazione delle attività di vendita, Rosehope si è altresì avvalsa del supporto del financial advisor Rothschild. Long Term Partners ha agito invece quale financial advisor del Gruppo Autogas.
LCA, con il partner Benedetto Lonato, ha anche assistito Quiris, azionista di controllo del Gruppo Autogas, negli accordi di investimento e governance con Italmobiliare, holding di partecipazioni riconducibile alla famiglia Pesenti, assistita per l’investimento dallo studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners, con i partners Luca Minoli e Federico Bal e l’associate Maria Giulia De Cesari. Italmobiliare apporterà 60 milioni di equity nel Gruppo Autogas ai fini della acquisizione.

Il finanziamento è stato seguito, per Autogas Nord, da LCA con Riccardo Massimilla e l’associate Chiara Novelli, mentre le banche finanziatrici (Gruppo Intesa e Unicredit) sono state assistite dallo studio Gattai con i partners Lorenzo Vernetti e Andrea Taurozzi e l’associate Silvia Romano.

Il Gruppo Autogas, post acquisizione, diventerà tra i leader sul mercato italiano nella distribuzione di GPL con un fatturato complessivo di circa mezzo miliardo.
Il closing dell’operazione, soggetto all’autorizzazione delle autorità competenti in materia antitrust, è previsto entro la fine di gennaio.

Gennaro Di Vittorio

SHARE