Itelyum acquisisce una partecipazione in Ecowatt: gli in house

Itelyum Regeneration, società italiana attiva nel trattamento di rifiuti industriali, con un team in house composto dalla general counsel Laura Zanin (in foto) e dalla legal specialist Giorgia Ghibaudo, ha acquisito una partecipazione di maggioranza nella società Ecowatt Vidardo

I dettagli dell’acquisizione

Ecowatt, attraverso il proprio impianto sito in Castiraga Vidardo (LO), svolge attività di termovalorizzazione di combustibile solido secondario ricavato da rifiuti speciali non pericolosi e non riciclabili e da biomasse di scarto, producendo un volume di energia elettrica capace di soddisfare il fabbisogno di oltre 10.000 famiglie e sostituendo la produzione di elettricità da fonti fossili.

Marco Codognola, ad e direttore generale di Itelyum, ha così commentato l’acquisizione di Ecowatt Vidardo: “L’operazione è strategica per il gruppo Itelyum, consentendo di integrare verticalmente le attività della sua Divisione Ambiente con un impianto di destino finale volto alla generazione di energia e dunque perfettamente allineato agli obiettivi di economia circolare che il gruppo persegue. Quest’operazione ci permette inoltre di acquisire competenze utili allo sviluppo di ulteriori iniziative simili nell’ambito dei progetti del PNRR e di quelli comunque tesi a raggiungere a livello nazionale una maggiore autosufficienza energetica”.

Attraverso quest’ultima acquisizione, il gruppo Itelyum rafforza inoltre ulteriormente la sua presenza nel settore della produzione di energia da fonti alternative ai combustili fossili, arrivando a contare 28 società che impiegano più di 1.150 persone.

L’assistenza legale esterna

Il team legale in house di Itelyum è stato assistito dallo studio Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP, con un team guidato dal socio Carmine Gravina e composto dagli associate Luca Airaghi e Attilio Valguarnera, nonché, per le tematiche di diritto amministrativo ed ambientale, dal socio Francesco Caccioppoli e dall’associate Marco Debertolis.

Ecowatt è stata assistita per i profili legali dagli avvocati Mario Maienza e Carola Calvi dello studio legale Conte – Maienza e per gli aspetti fiscali e finanziari da Paolo de Pietri-Tonelli, Angela Sabatino e Piermattia Candiani De Coi dello studio Bolelli – Sportelli – de Pietri-Tonelli.

Itelyum acquisisce una partecipazione in Ecowatt: gli in house

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A..

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram