Italiaonline acquisisce AdPulse Italia con il supporto del team legale in house

Il team in house di Italiaonline – guidato da Fabrizio Manzi (nella foto), con la collaborazione di Cosmo Marzulli, Nicola Tarallo e Marco Sansone  ha seguito gli aspetti societari e contrattualistici relativi all’acquisizione, da parte del gruppo delle attività italiane di AdPulse, la unit di AdUX (ex HiMedia) specializzata in raccolta pubblicitaria in ambito digitale per conto di primari editori italiani e internazionali.

Nel nostro Paese, AdPulse è concessionaria di marchi come WeTransfer, ViaMichelin, GreenMe, che entrano quindi nella galassia di Italiaonline, potenziando l’offerta della concessionaria di pubblicità nazionale IOL Advertising guidata da Massimo Crotti.

AdPulse Italia è stata assistita da Chiomenti, con un team coordinato dal partner Filippo Modulo, coadiuvato dall’associate Maria Pia Palma per gli aspetti di diritto societario, dal partner Annalisa Reale, e dal senior associate Paolo Carbone per gli aspetti di diritto del lavoro.

Il team ha inoltre lavorato alla cessione della partecipazione pari al 16.24% detenuta da Italiaonline in 11880 Solutions Ag (ex Telegate AG), società di comunicazione quotata in Germania che offre servizi di directory assistance e call center in Germania, Spagna e Italia, per un controvalore pari a circa 3.4 milioni di euro. L’operazione è stata seguita anche con l’assistenza di White&Case, con il partner Thilo Diehl, per gli aspetti di diritto tedesco.

La partecipazione, considerata non strategica, era già classificata fra le attività finanziarie disponibili per la vendita nel bilancio al 31 dicembre 2016 di Italiaonline. L’operazione di cessione permetterà di realizzare una plusvalenza di circa 1,3 milioni rispetto al valore della partecipazione iscritto nel bilancio 2016.

Gennaro Di Vittorio

SHARE