Italferr si aggiudica i lavori per l’elettrificazione della ferrovia Rail Baltica. Gli inhouse
Italferr si è aggiudicata il ruolo di Energy Engineer per fornire servizi di ingegneria, consulenza, supervisione lavori e gestione FIDIC nell’elettrificazione della linea ferroviaria ad alta velocità Rail Baltica per circa 10 anni.
Il progetto Rail Baltica mira ad integrare Estonia, Lettonia, Lituania e, indirettamente, Finlandia nel network ferroviario Europeo e sarà un potente catalizzatore per la crescita economica sostenibile negli stati baltici.
L’obiettivo primario del progetto di elettrificazione è l’implementazione del sottosistema energia lungo l’intera linea, a coprire circa 870 km a doppio binario con velocità massima di 249 km/h per i treni passeggeri e 120 km/h per i treni merci, attraverso 7 stazioni passeggeri internazionali, 3 nuovi terminal multimodali e connessioni ad aeroporti e porti.
L’oggetto del contratto include completa assistenza a RB Rail nello sviluppo del sottosistema energia per assicurare l’interoperabilità attraverso gli Stati Baltici e i Paesi Europei ad essi connessi, così come il rispetto di tutte le norme e standard europei, compresi quelli relativi alla sostenibilità ambientale.
L’incarico è il più ampio singolo contratto per un progetto di elettrificazione al mondo, a connettere tre differenti paesi con una infrastruttura unica.
Gli aspetti legali del dossier sono stati curati da un team di Italferr guidato da Luca Gentiloni Silveri, responsabile affari legali e societari, e dall’avvocata Paola Ferri.