Indagine i-Leader: la leadership digitale nell’automotive
Sono Ferrari, Harley-Davidson, Ducati e Michelin le aziende ad aggiudicarsi il primo posto per la leadership digitale, rispettivamente nei settori automotive, moto e penumatici.
Secondo la nuova ricerca di i-Leader, condotta da Doing in collaborazione con Agi e Reputation Institute, il settore automotive è dominato da Ferrari, seguito da Porsche, Renault, Peugeot, Volkswagen. Harley-Davidson conquista invece il primo posto nella classifica delle motociclette a pari merito con Ducati, mentre Yamaha, Aprilia, Vespa e Honda si posizionano appena dopo. Per quanto riguarda gli pneumatici, il ranking italiano vede Michelin in testa, seguita da Pirelli, Hankook, Goodyear e Dunlop.
L’obiettivo dello studio è identificare le potenzialità del digitale nel rafforzare il legame emotivo tra aziende e persone ma anche dare delle indicazioni strategiche rispetto al posizionamento complessivo dei brand che competono nella reputation economy e che si trovano ad affrontare le sfide della multicanalità.
“La ricerca ci rivela quali sono gli approcci strategici dei brand sui social – spiega Marco Massarotto, Founder & Partner di Doing -. Ci sono i “lovemark”, brand lusso con un elevatissimo livello di interazioni, i “fan collectors”, che investono per avere un’audience ampia ma poco interattiva e infine i “sellers”, con un presidio ben strutturato legato ai piani commerciali ma che non riescono a sfruttare il mondo digitale in modo continuativo e completo.”