illimity rileva da Unicredit portafoglio utp da 153 mln

illimity Bank ha acquisito da UniCredit un portafoglio di crediti Unlikely to Pay (“UTP”) per un valore nominale lordo complessivo di circa 153 milioni di euro.

Il team interno

L’operazione è stata seguita dalla struttura di business della divisione DCI&S guidata da Andrea Clamer, con Andrea Montana, e della divisione SME guidata da Enrico Fagioli, con il supporto del General Counsel Giovanni Lombardi (nella foto) e con il Legal Expert della Divisione DCI&S Emanuele Inguaggiato.

L’operazione

L’acquisto rappresenta la seconda tranche di una operazione complessiva pari a 600 milioni di euro di valore nominale lordo in fase di perfezionamento progressivo (dopo una prima tranche conclusa a fine ottobre pari a 81 milioni di euro) e composto prevalentemente da crediti classificati a UTP aventi taglio medio di circa 1,3 milioni di euro verso circa 450 controparti unicamente corporate – afferenti al segmento delle PMI italiane – e attive in diversi settori tra cui principalmente food & beverage, energy & utilities, real estate e costruzioni.

A conclusione di questa operazione, il valore lordo complessivo dei crediti distressed acquistati da illimity salirà a 7,7 miliardi di euro, di cui 1,7 miliardi relativi a posizioni UTP. Vista la peculiarità della transazione e al fine di garantire la quotidiana operatività dei clienti coinvolti, l’acquisizione dei crediti verrà perfezionata in differenti tranche nelle prossime settimane. Il portafoglio oggetto di immediato trasferimento ad oggi comprende circa 220 aziende portando il portafoglio complessivo compravenduto fino ad oggi pari a 234 milioni di euro.

Gennaro Di Vittorio

SHARE