Il team legale di Fsi sgr nel final closing del fondo Fsi II

Fsi sgr ha completato la raccolta del proprio secondo fondo, Fsi II, raggiungendo una dimensione di circa 1,6 miliardi di euro e superando così il target massimo di raccolta, inizialmente fissato in 1,5 miliardi euro. Attivo nell’operazione il team legale di Fsi sgr, coordinato dal general counsel Francesco Bernocchi (in foto) e dall’head of compliance Simone Terenzi.

Il fondo

Fsi II, in continuità con il precedente fondo Fsi I da 1,4 miliardi, investirà nella crescita delle aziende italiane in partnership con le famiglie imprenditrici e le istituzioni finanziarie. La base di investitori è diversificata e composta da casse di previdenza, fondazioni bancarie, fondi pensione, gruppi bancari e assicurativi europei, fondi sovrani, istituti sovranazionali, asset manager e fondi di fondi internazionali e family office di primari gruppi industriali italiani ed europei. Oltre la metà degli investitori è rappresentata da investitori internazionali (55%), e più del 90% degli investitori di Fsi I ha rinnovato la propria fiducia reinvestendo in Fsi II. Sono invece più di 30 i nuovi sottoscrittori.

La consulenza esterna

Gli avvocati Giovanni Meschia, Marcella Gigante e Rodolfo Margaria, membri del team dello studio legale Giovannelli e associati specializzato in fondi di investimento, hanno assistito Fsi sgr sin dalla strutturazione iniziale di Fsi II e nel corso dell’intera attività di fund raising.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE