I legali nella cartolarizzazione di crediti Superbonus 110%

Un primario fondo di investimento ha concluso un’operazione di cartolarizzazione di un portafoglio di crediti di imposta c.d. “Superbonus 110%”. L’operazione di cartolarizzazione, la prima di questo genere in Italia, ha comportato l’emissione di note partly paid per un ammontare fino a 150 milioni.

In particolare, l’operazione ha visto l’erogazione da parte di un veicolo di cartolarizzazione, costituito ex legge 130/99, di un finanziamento volto a sostenere l’attività di compravendita di tali crediti da parte di Banco delle Tre Venezie. Nell’ambito dell’operazione, Cross Border Capital ha svolto il ruolo di Arranger, Zenith Service è stato nominati servicer dell’Operazione mentre Banco delle Tre Venezie ha agito altresì in qualità di Receivables Manager.

Banco delle Tre Venezie ha agito con un team coordinato internamente da Michela Mariani, responsabile affari legali e societari e Giovanni Centofante, affari legali. La squadra è stata affiancata dal team di Greenberg Traurig Santa Maria, composto dal partner Corrado Angelelli e dal counsel Caterina Napoli.

Il team Orrick, che ha affiancato il fondo di investimento, è stato composto dai partner Patrizio Messina e Annalisa Dentoni-Litta, dal counsel Nicolò Del Dottore, dallo special counsel Andrea Cicia e dall’associate Alessandro Azzolini. Gli aspetti di diritto fiscale sono stati curati dal partner Bernardette Accili e dal counsel Giovanni Leoni.

ilaria.iaquinta@lcpublishinggroup.it

SHARE