I legali nella cartolarizzazione di crediti Superbonus 110%

Un primario fondo di investimento ha concluso un’operazione di cartolarizzazione di un portafoglio di crediti di imposta c.d. “Superbonus 110%”. L’operazione di cartolarizzazione, la prima di questo genere in Italia, ha comportato l’emissione di note partly paid per un ammontare fino a 150 milioni.

In particolare, l’operazione ha visto l’erogazione da parte di un veicolo di cartolarizzazione, costituito ex legge 130/99, di un finanziamento volto a sostenere l’attività di compravendita di tali crediti da parte di Banco delle Tre Venezie. Nell’ambito dell’operazione, Cross Border Capital ha svolto il ruolo di Arranger, Zenith Service è stato nominati servicer dell’Operazione mentre Banco delle Tre Venezie ha agito altresì in qualità di Receivables Manager.

Banco delle Tre Venezie ha agito con un team coordinato internamente da Michela Mariani, responsabile affari legali e societari e Giovanni Centofante, affari legali. La squadra è stata affiancata dal team di Greenberg Traurig Santa Maria, composto dal partner Corrado Angelelli e dal counsel Caterina Napoli.

Il team Orrick, che ha affiancato il fondo di investimento, è stato composto dai partner Patrizio Messina e Annalisa Dentoni-Litta, dal counsel Nicolò Del Dottore, dallo special counsel Andrea Cicia e dall’associate Alessandro Azzolini. Gli aspetti di diritto fiscale sono stati curati dal partner Bernardette Accili e dal counsel Giovanni Leoni.

I legali nella cartolarizzazione di crediti Superbonus 110%

ilaria.iaquinta@lcpublishinggroup.it

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram