I legali in house nell’opas di Banca Ifis su Illimity Bank
Anche il team legale interno di Banca Ifis, coordinato dalla general counsel Lucia Martinoli (in foto), ha lavorato al lancio dell’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria sulla totalità delle azioni di illimity Bank annunciata ai mercati la mattina dell’8 gennaio.
I dettagli dell’operazione
L’offerta, che resta condizionata all’ottenimento delle relative autorizzazioni regolamentari e all’avveramento delle condizioni stabilite, è finalizzata all’acquisizione da parte di Banca Ifis della titolarità del 100% delle azioni di illimity Bank quotate su Euronext Milan, Segmento Euronext STAR Milan. In particolare, Banca Ifis ha proposto che per ciascuna azione di illimity Bank portata in adesione all’offerta sia riconosciuto un corrispettivo che esprime una valorizzazione unitaria pari a 3,55 euro, sulla base del prezzo ufficiale delle azioni di Banca Ifis al 7 gennaio 2025. Tale corrispettivo è composto da: 1. 0,1 azioni di Banca Ifis di nuova emissione per ciascuna azione di illimity Bank e 2. una componente in denaro pari a 1,414 euro. Il valore dell’operazione si attesta sui 298 milioni di euro.
In caso di successo dell’offerta, l’operazione – che prevede la successiva fusione per incorporazione di illimity Bank in Banca Ifis – potrà consentire al Gruppo Banca Ifis di accelerare il proprio percorso di crescita e di consolidare la leadership nel mercato italiano dello specialty finance, ampliando la base delle PMI clienti, entrando in nuovi business e in nuovi segmenti e proseguendo la leadership negli Npl. La business combination esprimerà un valore industriale maggiore delle due realtà separate, a seguito delle sinergie di costo e di ricavo che i due Gruppi post-fusione genereranno, oltre alle economie di scala.
L’operazione potrà contare su una visione industriale strategica, sostenibile e di lungo periodo, e su una governance stabile garantita dall’azionista di riferimento, La Scogliera SA che, pur scendendo per la prima volta sotto la soglia del 50%, intende mantenere il controllo del Gruppo. L’operazione creerà valore per tutti i suoi stakeholder – azionisti, clienti, dipendenti, il sistema bancario italiano e i territori nel quale esso opera – con rilevanti benefici sotto il profilo industriale, finanziario e di sostenibilità.
La consulenza esterna
Banca Ifis è assistita nell’operazione dallo studio BonelliErede, in qualità di consulente legale – PER MAGGIORI DETTAGLI CLICCA QUI
CC & Soci ed EQUITA, sono impegnati in qualità di advisor finanziari – PER MAGGIORI DETTAGLI CLICCA QUI