Grosso a capo della compliance EMEA di Westinghouse

Serena Grosso (nella foto) è , dal 1 settembre 2018, la nuova EMEA Compliance Counsel del Gruppo Westinghouse.

La nomina si inserisce nel contesto del percorso globale di ristrutturazione del dipartimento Ethics & Compliance, avviata nel corso dell’ultimo anno, che è frutto dell’implementazione concreta della vision volta a realizzare una “Unica Westinghouse” di dimensioni globali. Il gruppo si è posto l’obiettivo di confermare e rafforzare la propria reputazione etica, assicurandosi che il rispetto delle normative applicabili e dei principi che stanno alla base di ogni attività acquistino ordinarietà e permeino in maniera sistematica l’operatività del gruppo a livello globale.

In tale prospettiva, l’EMEA Compliance Counsel contribuisce – dal punto di vista legale – allo sviluppo, aggiornamento e mantenimento del programmi e processi globali del gruppo in materia di compliance, raccoglie e si fa portavoce delle esigenze della regione EMEA, e supporta iniziative e opportunità commerciali e di ricerca di dimensione globale, avuto riguardo alla normativa vigente nella regione EMEA.

Grosso si inserisce all’interno della squadra Ethics & Compliance (composta da circa 15 persone) che riporta alla Chief Compliance Officer del gruppo.

Grosso ha esperienza pluriennale in studi legali internazionali, in particolare Baker & McKenzie (Roma) dove ha sviluppato una specifica expertise in materia di programmi di compliance per multinazionali (modelli ex D.Lgs. 231/2001, diritto della Privacy, programmi anti-corruzione, export control).

Ha lavorato come general counsel presso Mangiarotti, in particolar modo in seguito all’acquisizione di quest’ultima da parte del gruppo Westinghouse (avvenuta a fine 2014).

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE