Green loan a Engie per eolico e agrovoltaico: gli in house

Green loan da 105 milioni di euro, su base non-recourse, concesso a Engie da un pool di finanziatori composto da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Bnp Paribas e Société Générale.

L’operazione – si legge in una nota – è finalizzata alla realizzazione di un impianto eolico e di due impianti agro-fotovoltaici in Sicilia e assicura la costruzione di un portafoglio di 142 MW totali di asset rinnovabili (38 MW eolico e 104MW agri-fotovoltaico).
Gli impianti agro-fotovoltaici, tra i primi in Italia, abbinano la produzione di energia elettrica da fonte solare con le attività agricole. L’energia prodotta verrà destinata per l’80% ad Amazon, con un contratto di vendita a lungo termine (Corporate PPA) di durata decennale. Il restante 20% verrà immesso sul mercato contribuendo al fabbisogno energetico di circa 20mila utenze domestiche.

Un nuovo parco eolico, denominato Elimi e situato al confine tra i comuni di Marsala e Salemi, con una potenza installata di 38 MW è in grado di generare una produzione di 115 GWh all’anno.

L’operazione è stata coordinata per Engie in Italia dalla direzione Acquisition, Investment&Financial Advisory guidata da Cristina Tomassini, dalla Global Business Unit Renewable guidata da Samuel Renard e dallo staff Legal, guidato da Carlo Daniele Gorla (nella foto).

Qui invece tutti gli advisor esterni, su legalcommunity.it.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE