Umberto Baldi

Gli in house nella quotazione di Industrie De Nora

Industrie De Nora, multinazionale italiana (tecnologie per processi elettrochimici industriali), ha completato con successo l’offerta finalizzata alla quotazione su Euronext Milan, mercato gestito da Borsa Italiana.

La capitalizzazione della società al primo giorno di negoziazioni, previsto per il 30 giugno 2022, sarà pari a circa euro 2,7 miliardi.

Nell’ambito dell’Offerta, Credit Suisse e Goldman Sachs International agiscono in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners, BofA Securities, Mediobanca e UniCredit in qualità di joint bookrunners. Mediobanca agisce inoltre in qualità di sponsor ai fini dell’ammissione a quotazione delle Azioni.

L’operazione arriva a conclusione di un percorso condiviso tra l’azionista di controllo, la famiglia De Nora, e il socio di minoranza Snam

I LEGALI

Per Industrie De Nora, l’operazione è stata seguita dal general counsel Silvia Bertini. Per Snam l’operazione è stata seguita da un team in-house composto dagli avvocati Umberto Baldi (nella foto), Lorenzo Marcelli Flori e Andrea Semmola.

Advisor esterni, Latham & Watkins, Pedersoli, Clifford Chance e Chiomenti (qui tutti i team legali)

I DETTAGLI

L’ammissione alle negoziazioni è avvenuta a seguito di un collocamento istituzionale che ha raccolto complessivi euro 474 milioni realizzato mediante l’offerta di n. 14.814.814 azioni risultanti dall’aumento di capitale della Società per un controvalore pari a euro 200 milioni e n. 20.260.868 azioni offerte dagli azionisti venditori composti dai veicoli della famiglia De Nora e Snam, per un controvalore pari a euro 274 milioni. È inoltre prevista la concessione da parte degli azionisti venditori di un’opzione c.d. greenshoe per l’acquisto di ulteriori massime n. 5.261.352 azioni al prezzo di offerta. In caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe, il ricavato complessivo sarà pari a euro 545 milioni.

Gli in house nella quotazione di Industrie De Nora

redazione@lcpublishinggroup.it

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram