Ghirardelli responsabile affari legali Italia di Gruppo Viessmann

Secondo quanto inhousecommunity.it può anticipare Andrea Ghirardelli (nella foto) sarà, a partire dal 26 novembre, il responsabile affari legali Italia per il Gruppo Viessmann, azienda attiva nella produzione di innovativi sistemi di riscaldamento e climatizzazione per la casa, sistemi industriali e di refrigerazione con fatturato mondiale superiore ai 2.37 miliardi di euro.

Nel suo ruolo Ghirardelli dovrà gestire gli affari legali del gruppo nel nostro Paese, seguendo la contrattualistica, la pareristica, la compliance 231, la privacy e la sicurezza sul lavoro, oltre che la gestione del contenzioso. La sua mission, in quanto primo avvocato a mettere piede nella società italiana, sarà quella di costruire il dipartimento legale.

Ghirardelli riporterà direttamente all’amministratore unico della società italiana, e collaborerà quando necessario anche con l’ufficio legale dell’headquarter in Germania.

Ghirardelli proviene dall’ufficio legale del gruppo Bialetti dove ha lavorato negli ultimi tre anni collaborando alla gestione degli affari legali e societari a livello mondiale in qualità di legal affairs specialist.

Tra le sue expertise chiave spiccano la contrattualistica commerciale italiana e internazionale; la proprietà intellettuale e la privacy. Dopo un percorso di studi in Bocconi con diverse tappe internazionali (UC Berkeley in USA, London School of Economics e Tsinghua University a Pechino), ha iniziato a lavorare presso lo studio legale Rucellai & Raffaelli di Milano e ha completato la pratica forense presso lo studio legale Trevisan & Cuonzo di Milano, superando l’esame di avvocato presso la Corte di Appello di Milano.

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE