Generali cresce in Portogallo con Seguradoras Unidas e AdvanceCare
Generali ha siglato un accordo per l’acquisizione in Portogallo del 100% della compagnia Seguradoras Unidas e della società di servizi AdvanceCare da Calm Eagle Holdings Sarl e Calm Eagle Parent Holdings II Sarl, detenute a maggioranza da fondi di investimento gestiti da alcune controllate di Apollo Global Management, per un corrispettivo, soggetto ad aggiustamenti al closing, pari a 510 milioni per Seguradoras Unidas e a 90 milioni per AdvanceCare.
Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti, lato Generali, dal team in house composto dal general counsel Antonio Cangeri (nella foto) e dall’avvocato Andrea Rodo, head of group strategic legal affairs di Assicurazioni Generali.
Seguradoras Unidas è il secondo operatore nel segmento danni portoghese, con una quota di mercato pari al 15,5%. La compagnia è presente anche nel segmento vita e ha registrato nel 2018 una raccolta premi totale pari a circa 800 milioni. L’acquisizione permette a Generali di diventare il secondo player portoghese nel danni con una quota di mercato pari al 18,7% e, nel vita, di fare leva sulla rete agenziale di Seguradoras Unidas per sviluppare prodotti protection, in coerenza con la strategia triennale Generali 2021.
AdvanceCare è una piattaforma di servizi operante principalmente nel settore sanitario, attiva nella gestione outsourcing di prestazioni mediche. È il secondo player privato in Portogallo, con una quota di mercato pari a circa il 30%. Il business della società è scalabile in altri Paesi, è a basso assorbimento di capitale ed è in linea con la strategia Generali 2021 volta a incrementare i ricavi service – based.