Franco Guariglia passa a Franzosi Dal Negro Setti come of counsel

Franco Guariglia (nella foto), ex general counsel di Barilla, entra in Franzosi Dal Negro Setti come of counsel nel dipartimento Corporate e Business Law.

Guariglia era entrato in Barilla nel 1982 come junior legal counsel; era diventato funzionario nel 1986 e dirigente nel 1990, quando ha assunto la carica organizzativa di responsabile affari legali-general counsel.

Guariglia proseguirà la sua collaborazione con Barilla come avvocato indipendente e corporate secretary.

Il professionista ha operato nelle materie d’interesse del settore agro-alimentare, inclusi diritto alimentare e della pubblicità, contrattualistica nazionale e internazionale, proprietà industriale, diritto commerciale, governance societaria e compliance. Ha proseguito la carriera come group general counsel ed è attualmente Chief Legal Corporate and Compliance Officer del gruppo, che consolida oltre 3.8 € miliardi di ricavi e opera in 100 Paesi circa, con oltre 8mila dipendenti e 30 fabbriche.

Negli ultimi 25 anni ha sviluppato una solida esperienza nel seguire l’espansione internazionale del gruppo, occupandosi di m&a, joint-venture, alleanze e distribuzione commerciali, licenze di marchio e know-how, incorporazione di controllate e branch estere.

«Grazie alla lunga esperienza aziendale e agli incarichi ricoperti, Guariglia ha sviluppato uno spiccato orientamento al business, una rapida capacità di analisi e decisionale ed elevate capacità negoziali», si legge nel comunicato stampa dello studio.

Laureato con lode in giurisprudenza, con una tesi in filosofia del diritto all’università di Parma, e abilitato all’esercizio della professione, ha seguito diversi corsi manageriali relativi alla gestione dei processi aziendali, alla gestione delle risorse, alla gestione dei conflitti.  Ha fatto attività di docenza presso enti privati, pubblici e associazioni. E’ stato borsista American Field Service, grazie a cui ha conseguito il diploma di High School negli USA.

SHARE