Francesco Lauria assume la guida del risk & compliance di Lottomatica

Francesco Lauria (in foto) ha assunto l’incarico di chief risk, ethics & compliance officer per il gruppo Lottomatica ed è entrato a far parte dei consigli di amministrazione di GBO Italy, Gamenet e Lottomatica Videolot Rete, tre delle maggiori realtà del gruppo operanti nel settore del gioco legale.

Le nomine hanno valore con decorrenza dallo scorso febbraio.

Lauria, che ha ricoperto per oltre undici anni il ruolo di chief audit executive in una società quotata nell’Euronext 40, amplia così il suo raggio d’azione assumendo la responsabilità della gestione integrata del rischio, della conformità normativa e dell’etica aziendale. Le sue attività si concentrano in particolare sull’allineamento strategico con gli obiettivi di sostenibilità del gruppo.

Tra le sue responsabilità rientrano anche l’evoluzione del modello di Enterprise Risk Management, il monitoraggio della certificazione ISO 37001, la gestione del sistema di segnalazioni interne (whistleblowing) e i rapporti con gli organismi di controllo.

Lauria ha iniziato la sua carriera nella consulenza direzionale, per poi maturare esperienze in contesti internazionali come Manuli Rubber Industries e Atahotels. È entrato nel 2013 in Gamenet, oggi Lottomatica, contribuendo in modo significativo al potenziamento delle aree dedicate al controllo interno, all’audit e alla governance.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE