Firmato il progetto di rigenerazione urbana dell’ex area Expo Milano 2015

È stata sottoscritta la convenzione urbanistica tra i Comuni di Milano e Rho, Arexpo e Lendlease avente a oggetto l’attuazione, lo sviluppo e la gestione del programma di rigenerazione urbana dell’area MIND© (ex area Expo Milano 2015), che prevede un investimento di circa 2 miliardi.

 

Il team legale interno

Gli aspetti legali della convenzione e delle NTA sono stati seguiti e coordinati dal team legale interno di Arexpo con il responsabile legale Angelo Pavesi (nella foto) e le legal specialist Caterina Pasolini e Federica Labanca. Per quanto invece riguarda gli aspetti negoziali e tecnici, questi sono stati condotti dal direttore generale, Marco Carabelli e dalla responsabile sviluppo immobiliare ed ambiente, Daniela De Pascalis.

Per Lendlease, ha coordinato le attività legali la Legal Counsel, Carolina Arroyo.

 

Gli advisor esterni

Arexpo è stata assistita per tutti gli aspetti relativi all’operazione dallo studio Lipani Catricalà & Partners, con un team guidato dai partner Damiano Lipani, Francesca Sbrana e Luigi Mazzoncini, coadiuvati da Anna Mazzoncini e, per gli aspetti urbanistici ed autorizzativi, da Simona Viola e Massimiliano Rosignoli dello studio Giuspubblicisti Associati.

Dentons, con il partner Federico Vanetti, ha prestato assistenza a Lendlease, quale advisor di Arexpo, nell’impostazione e definizione del PII (Piano Integrato d’Intervento) che programma la trasformazione urbanistica dell’area MIND©, che prevede lo sviluppo di circa 475mila mq di funzioni private urbane, oltre alla realizzazione di importanti infrastrutture e opere pubbliche e di interesse generale (Nuovo Ospedale, Human Technopole, Campus Universitario). L’avvocato Vanetti, in particolare, ha curato la stesura delle NTA e dello Schema di convenzione urbanistica, nonché le procedure di approvazione del PII, partecipando al confronto con le amministrazioni comunali coinvolte.

Lendlease è stata inoltre assistita da BonelliErede con un team integrato da molteplici professionalità specializzate nel real estate, PPP e project finance. In particolare, il team – guidato dai partner Catia Tomasetti e Matteo Bonelli e composto dalla managing associate Giovanna Zagaria, che ha svolto il ruolo di project manager, dalla senior associate Daniela De Palma e dall’associate Giulia Pandimiglio – ha assistito la società sin dalla fase di consultazione preliminare degli operatori di mercato, nel processo di selezione dell’aggiudicatario conclusosi, da ultimo, con la sottoscrizione della concessione per il diritto di superficie tra Arexpo e Lendlease in forza della quale quest’ultima attuerà gran parte degli interventi previsti dal PII.

Lendlease è stata, infine, assistita anche da Rödl & Partner in relazione a tutti gli aspetti di natura fiscale legati all’operazione nonché in relazione ai principi contabili nazionali e internazionali. Il team è stato guidato dall’associate partner Claudio Finanze coadiuvato dagli associate Paolo Zani e Stefania Gestra.

Gennaro Di Vittorio

SHARE