Fiera Milano, gli in house nel perfezionamento dell’acquisizione di Ge.Fi.

Fiera Milano, operatore integrato in Italia e a livello globale nel settore fieristico e congressuale, ha reso noto di aver perfezionato l’acquisizione di una partecipazione pari al 25% del capitale sociale di Ge.Fi., player italiano attivo nell’organizzazione di fiere ed esposizioni commerciali, tra le quali Artigiano in Fiera, ospitata annualmente da Fiera Milano presso la propria venue di Rho.

Attivo nell’operazione il team legale interno di Fiera Milano, guidato dal general counsel Alessio Minutoli (in foto) e composto da Michela Rosaspina e Michela Rossi.

Ge.Fi.

Con un valore della produzione 2021 di circa 19,6 milioni di euro (18,1 milioni nel 2019) e un ebitda di circa 7,9 milioni (2,7 milioni nel 2019), Ge.Fi. vanta un modello di business consolidato, che include l’organizzazione della manifestazione Artigiano in Fiera, una piattaforma digitale eCommerce sinergica alla manifestazione fieristica e attività di ristorazione e di catering.

I dettagli dell’operazione

L’operazione si inserisce nel framework strategico previsto nel piano “CONN.E.C.T. 2025”, volto a consolidare la relazione di Fiera Milano con gli organizzatori chiave delle manifestazioni ospitate appartenenti alle principali filiere del tessuto economico italiano, anche mediante operazioni sul capitale, perseguendo il duplice fine di accrescere la profittabilità e di acquisire competenze chiave.

Sul piano strategico, l’operazione mira quindi a rafforzare i rapporti tra Fiera Milano e Ge.Fi., sfruttando il potenziale derivante dall’ integrazione di competenze chiave in ambito organizzativo, nei servizi digitali e nella ristorazione.

Il corrispettivo per il 25% di Ge.Fi., fissato a 11,75 milioni di euro, è stato corrisposto al closing con regolamento in cassa da parte di Fiera Milano, ed è anche previsto un earn-out, da corrispondersi a seguito dell’approvazione del bilancio 2025 di Ge.Fi., in ragione del raggiungimento di specifici obiettivi stabiliti nel Business Plan di Ge.Fi..

Sono inoltre previste delle forme di tutela della partecipazione di minoranza detenuta da Fiera Milano in linea con le prassi di mercato.

Grazie a questa operazione, Fiera Milano e Ge.Fi. intendono consolidare una partnership strategica duratura volta a sviluppare nuove traiettorie di crescita per le due aziende, sfruttando il potenziale sinergico connesso al perseguimento di obiettivi di sviluppo comune in un settore chiave per il sistema Italia.

Il commento

L’amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano, Luca Palermo, ha commentato:
“Stiamo lavorando assiduamente per creare sinergie e accrescere il posizionamento di Fiera Milano e dei suoi partner. Questa operazione, che rappresenta un passo importante verso l’esecuzione del nostro piano strategico CONN.E.C.T. 2025, si inserisce in un percorso di crescita e consolidamento iniziato pre pandemia e che nell’ultimo anno ci ha visto accelerare sugli obiettivi. L’acquisizione del 25% di Ge.Fi. ci permette di attivare delle sinergie significative e di accrescere la redditività del Gruppo e, allo stesso tempo, potenziare le competenze in ambito organizzativo, digitale e specifico del catering. Il nostro obiettivo di medio periodo è quello di sviluppare il potenziale attraverso la creazione di una piattaforma di servizi digitali e tradizionali, introducendo nuovi concept, facendo leva sulle competenze organizzative e le relazioni di Ge.Fi”

Fiera Milano, gli in house nel perfezionamento dell’acquisizione di Ge.Fi.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A..

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram