Ferragamo vince per la tutela del celebre marchio a forma di omega

Salvatore Ferragamo ha ottenuto presso la Cassazione un’attestazione della protezione del marchio “Gancini”, vale a dire del segno a forma di omega che rappresenta da decenni uno dei simboli della maison fiorentina.

La questione è stata seguita dalla general counsel Germana Mentil (nella foto) e dalla responsabile dell’ip department di Mariagiovanna Marletti. Il team legale è stato affiancato dallo studio legale Spheriens, con i partner Pier Luigi RoncagliaFrancesco Rossi e Maria Boletto.

La Suprema Corte, con l’ordinanza n. 26001 pubblicata il 17 ottobre 2018, ha cassato la sentenza della Corte di Appello di Milano che aveva rigettato le domande di contraffazione del marchio in questione proposte dalla Ferragamo nei confronti di un’azienda di pelletteria abruzzese e della sua fornitrice di minuteria metallica. In particolare, la Cassazione ha obiettato alla Corte d’Appello di aver trascurato il “carattere notorio e rinomato” di questo marchio e di aver perciò omesso di considerare la disciplina dei marchi che godono di rinomanza.

La Corte di Appello di Milano, davanti a cui la Suprema Corte ha rinviato la causa per la decisione nel merito, dovrà ora riesaminare completamente la vertenza alla luce dei principi dettati dalla Suprema Corte.

Gennaro Di Vittorio

SHARE