Federica Amati è chief legal officer di Polo Strategico Nazionale
Secondo quanto inhousecommunity.it è in grado di apprendere da Linkedin, Federica Amati è entrata in Polo Strategico Nazionale in qualità di chief legal officer, carica che ricopre ufficialmente dal febbraio 2023. Polo Strategico Nazionale è la società di nuova costituzione partecipata da TIM, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti (attraverso la controllata CDP Equity) e Sogei.
La nomina avviene dopo otto anni trascorsi in CDP, dove la professionista ha ricoperto i seguenti ruoli: legal compliance (2015-2017), senior legal m&a and investment funds (2017-2021) e legal advisor (2021-2023). Contemporaneamente, dal 2021 al 2023 ha anche ricoperto la carica di chief legal and compliance officer di ITsART, società controllata da Cdp. Dal 2016 al 2017 è invece stata chief compliance officer per Cdp Immobiliare, mentre in precedenza ha collaborato come libera professionista con lo studio legale Chiomenti.
Laureatasi in Giurisprudenze presso l’Alma Master Studiorum di Bologna, ha poi frequentato un corso di specializzazione in Business and Commercial Law, Commercial Contract Drafting presso l’Università Luiss di Roma oltre a un corso di specializzazione presso la Scuola Notarile Napoletana.