Euronext, cambiano i nomi dei listini: tutte le novità – LA VIDEOSCHEDA

Dopo l’acquisizione del gruppo Borsa Italiana da parte di Euronext, il principale mercato finanziario dell’Eurozona con sede ad Amsterdam, Piazza Affari ha avviato le attività di rebranding: dal 25 ottobre, il mercato AIM Italia dedicato alle small cap è stato ridenominato Euronext Growth Milan.

LA VIDEOSCHEDA [clicca nell’immagine per vedere]

L’operazione uniformerà la denominazione del mercato per le Pmi dinamiche e competitive con i nomi dei segmenti analoghi sulle borse di Bruxelles, Dublino, Lisbona, Oslo e Parigi (tutte parte del gruppo Euronext).

Allo stesso tempo, si procede anche alla ridenominazione del Nominated Adviser, la società che accompagna le aziende verso la quotazione, in “Euronext Growth Advisor”.

NUOVE DENOMINAZIONI

I mercati equity di Borsa Italiana hanno quindi cambiato denominazione in questo modo:

  • Il Mercato Telematico Azionario (MTA) è diventato Euronext Milan (nuovo acronimo EXM). Per ragioni tecniche, l’acronimo MTA resterà valido fino alla migrazione sulla piattaforma di trading Euronext Optiq, che verrà annunciata a tempo debito.
  • Il Segmento STAR (STAR) è diventato Euronext STAR Milan (acronimo STAR)
  • Il mercato AIM Italia (AIM) è diventato Euronext Growth Milan (nuovo acronimo EGM)
  • Il mercato MIV (acronimo MIV) è diventato Euronext MIV Milan (acronimo MIV)
SOLITE CARATTERISTICHE

I listini manterranno però le rispettive caratteristiche:

Euronext Growth Milan – MTF, Growth Market è dedicato alle Pmi dinamiche e competitive, offrendo un percorso di quotazione calibrato sulla struttura delle aziende.
All’interno di Euronext Growth Milan, il Segmento Professionale è dedicato alle Pmi che desiderano accedere ai mercati con un approccio graduale. E’ quindi pensato per start-up e scale-up che hanno avviato commercializzazione da meno di un anno.

Euronext Milan si rivolge alle imprese di media e grande capitalizzazione, è il mercato regolamentato allineato alle best practice internazionali, porta di accesso per investitori globali.

Euronext STAR Milan – Segmento Titoli Alti Requisiti, all’interno del mercato Euronext Milan, è dedicato alle piccole e medie imprese che aderiscono a stringenti requisiti apprezzati dagli investitori globali in termini di governance, trasparenza, liquidità.

Euronext MIV Milan è il Mercato degli Investment Vehicles, riferimento per la quotazione di fondi e veicoli societari che investono in strumenti di economia reale. E’ in grado di ospitare numerose tipologie di veicoli italiani ed esteri, rivolti a retail o investitori professionali.

Euronext, cambiano i nomi dei listini: tutte le novità – LA VIDEOSCHEDA

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram