Eni acquista progetti di energia rinnovabile in Spagna. I legali

Eni ha definito un accordo con Azora Capital per l’acquisizione, tramite Eni gas e luce, di un portafoglio di nove progetti di energia rinnovabile in Spagna per una capacità complessiva di 1,2 GW.

L’operazione prevede l’acquisizione di tre impianti eolici in esercizio e un impianto eolico in costruzione nel centro-nord del paese, per un totale di 230 MW, e cinque grandi progetti fotovoltaici in avanzato stato di sviluppo per circa 1 GW. Per tutti gli impianti attualmente in costruzione e in sviluppo, Eni ed Azora lavoreranno insieme per garantire l’entrata in produzione entro il 2024. Inoltre, Eni e Azora stanno lavorando a una più ampia intesa strategica per ampliare ulteriormente la piattaforma di energia rinnovabile di Eni in Spagna. L’accordo è parte della strategia di crescita di Eni nel mercato spagnolo basata sullo sviluppo congiunto della generazione elettrica da fonti rinnovabili e della base di clienti retail.

Nell’operazione ha agito il team in house di Eni composto da Federica Andreoni, Michele Ausiello e Shirin Niazi per parte legale M&A.

Clifford Chance ha assistito Eni con un team cross-border guidato dall’Italia dal partner Paolo Sersale e dal counsel Filippo Isacco, affiancati dagli associate Javier Hermosilla e Juan Valcárcel della sede di Madrid.

 

 

Leave a Reply

SHARE