Eni acquisisce Solar Konzept Greece. Gli in house
Eni, tramite Eni gas e luce, prossima a diventare Plenitude, ha acquisito la società greca Solar Konzept Greece da Solar Konzept International la cui partecipazione di maggioranza è detenuta da Aquila Capital, società di investimenti sostenibili e sviluppo di asset, con sede ad Amburgo (Germania). SKGR è titolare di una piattaforma per lo sviluppo di impianti fotovoltaici in Grecia e il suo portafoglio impianti include una pipeline di progetti di circa 800 MW, che costituiranno la base per l’ulteriore sviluppo del portafoglio di rinnovabili nel Paese.
Gli aspetti legali del dossier sono stati seguiti per Eni da Michele Ausiello e Davide Alesso. Per Eni gas e luce il progetto è stato seguito da Marina Mercante.
Eni gas e luce è presente nel mercato dell’energia retail greco dal 2000 e conta ad oggi circa 500 mila clienti. L’operazione rappresenta l’ingresso di Eni nel mercato greco delle rinnovabili e rientra nell’ambito del piano di crescita e della relativa integrazione con il business retail. La società continua così il proprio percorso verso la leadership nella produzione e nella vendita di prodotti decarbonizzati.
Eni gas e luce a fine 2021 ha un portafoglio di 1,2 GW di capacità rinnovabile in esercizio, con l’obiettivo di raggiungere oltre 6 GW installati al 2025 e oltre 15 GW al 2030.