Enel sigla un sustainability-linked loan da 1 miliardo. I legali

Enel ha siglato un contratto di finanziamento da 1 miliardo di euro per un “Sustainability-Linked Loan” della durata di 6 anni strutturato come club deal con scadenza al 15 ottobre 2026.

Questo finanziamento è destinato a soddisfare l’ordinario fabbisogno finanziario del gruppo e segue l’adozione da parte di Enel di un “Sustainability-Linked Financing Framework”, il primo documento a livello mondiale che presenta l’intera strategia finanziaria “Sustainability-Linked” tramite molteplici soluzioni di finanziamento.

Nell’operazione un pool di banche ha agito in qualità di lender, bookrunner e mandated lead arranger. Fra queste anche Crédit Agricole Corporate and Investment Bank.

I legali

L’operazione è stata seguita per gli aspetti legali dal team in-house di Enel composto da Clara Lucia Conoci (nella foto al centro) e Pierluigi Lappa (nella foto a destra), sotto la direzione del Responsabile Francesca Romana Napolitano (nella foto a sinistra).

 

Per Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, hanno seguito l’operazione l’avvocato Giorgio Nobile e il general counsel Simone Davini.

 

Come riportato da Legalcommunity.it, Allen & Overy ha assistito il pool di banche coinvolte. Il team è stato diretto dal partner Stefano Sennhauser (nella foto), coadiuvato dal counsel Frederic Demeulenaere e dagli associate Alessandra Pirozzolo Arnaldo Mitola, mentre gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal senior associate Elia Ferdinando Clarizia, coadiuvato dal trainee Lino Ziliotti.

Gennaro Di Vittorio

SHARE