Enel cede Reftinskaya Gres 

L’assemblea straordinaria degli azionisti della controllata russa di Enel – Enel Russia – ha approvato la vendita dell’impianto a carbone di Reftinskaya GRES a JSC Kuzbassenergo, società controllata da Siberian Generating Company.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti, per Enel, dal team in house guidato dal general counsel Giulio Fazio (nella foto) e composto da Alessandra Selandari e David Bruxel.

Il corrispettivo è confermato in un importo non inferiore a 21 miliardi di rubli (equivalenti a circa 297 milioni di euro al cambio corrente), al netto dell’iva e soggetto ad aggiustamenti fino al 5%; è inoltre prevista un’eventuale componente per un massimo di 3 miliardi di rubli (equivalenti a circa 42 milioni di euro al cambio corrente) da versare entro cinque anni dal perfezionamento della transazione, al verificarsi di determinate condizioni.

L’orizzonte temporale previsto per il trasferimento della proprietà di Reftinskaya GRES a JSC Kuzbassenergo è non oltre 18 mesi dal momento in cui l’accordo di compravendita acquisterà efficacia.

Gennaro Di Vittorio

SHARE